Menù

Ricette melanzane ripiene senza carne

Condivisioni
ricette melanzane ripiene senza carne
Leggi con attenzione

Le ricette per melanzane ripiene senza carne sono ideali non solo per chi segue una dieta vegetariana, ma anche per tutti gli altri. Le melanzane sono infatti un ortaggio gustoso in qualunque modo venga cucinato. Anche se è tipicamente estivo, ormai al supermercato lo puoi trovare in qualunque periodo dell’anno, e quindi puoi sbizzarrirti in saporiti manicaretti.

La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee, come pomodori e peperoni. Quindi deve fare attenzione al suo consumo solo chi soffre di specifiche allergie o intolleranze. Al contrario, per tutti gli altri l’inclusione delle melanzane nella dieta quotidiana è assolutamente consigliata. Infatti questi ortaggi sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, di grande utilità per l’organismo.

Melanzane ripiene senza carne: idee

melanzane ripiene senza carne
Fonte: www.cheatsheet.com

Tra le ricette tradizionali di ogni regione italiana troviamo tantissime idee per ricette a base di melanzana: basti pensare all’ottima parmigiana, o alla pasta alla Norma. Spesso questi ortaggi vengono serviti con una farcitura di carne, e anche questa è una ricetta tipica. Però si potrebbero avere a cena ospiti vegetariani, o vegani. Non bisogna assolutamente preoccuparsi.

La melanzana è versatile e così saporita che può essere cucinata in altri mille modi senza usare affatto la carne. Inventare una ricetta di melanzane ripiene senza carne è facilissimo, perché gli ingredienti che si possono usare sono molti altri. 

Se si vogliono cucinare le melanzane ripiene senza carne, i primi passi da seguire sono però gli stessi della ricetta classica con la carne. Ovvero, si devono scegliere delle melanzane grosse e polpose. A seconda di come le preferisci, puoi scegliere quelle viola chiaro e tonde. Per farcirle dovrai togliere la parte superiore e poi svuotarle.

Oppure puoi scegliere quelle lunghe e viola scuro. In questo caso la taglierai a metà e realizzerai due “barchette” che verranno farcite. In entrambe i casi, ricordati di tenere da parte la polpa! Di solito viene usata nel ripieno. Puoi procedere usando la melanzana cruda. In questo caso, devi salare leggermente l’interno della parte svuotata e cucinare la polpa.

Oppure puoi mettere in forno la melanzana intera, aspettare che si ammorbidisca e poi svuotarla. Il gusto viene leggermente diverso a seconda della modalità che si preferisce: tu puoi scegliere secondo le tue preferenze. Veniamo adesso al dunque ed elenchiamo qualche ricetta di melanzane ripiene senza carne al forno.

Melanzane ripiene con patate e pecorino

melanzane ripiene al forno senza carne
Fonte: http://www.simplyscratch.com

La prima ricetta di melanzane ripiene al forno senza carne prevede l’uso di un formaggio molto saporito: il pecorino. Verifica prima che sia gradito a tutti, in seguito elencheremo anche ricette più “light”.

Dopo aver svuotato le melanzane seguendo una delle due modalità che ti abbiamo illustrato sopra, preparare il ripieno in questo modo. Per ogni melanzana ci vuole una patata. Fai bollire la patata, poi passala e trasformala in purea. Mescola alla patata la polpa della melanzana cotta, un uovo sbattuto, un po’ di mollica di pane ammorbidita con il latte e 70 grammi circa di pecorino grattugiato.

Rendi tutto il più compatto che puoi usando le mani e poi farcisci la melanzana scavata. Cospargila con il pane grattugiato e metti in forno a 200 gradi per una trentina di minuti. Capirai che sono pronte quando si dorano in superficie. Servi non bollenti, ma quando si sono un po’ intiepidite.

Melanzane ripiene con pomodorini e mozzarella

melanzane ripiene senza carne al forno
Fonte: http://ahappycook.com

Passiamo ora ad una ricetta un po’ più estiva. Le dosi elencate sono sempre relative ad una melanzana: moltiplicale a seconda di quante ne vuoi preparare. Per il ripieno procurati una mozzarella da 100 grammi tagliata a cubetti, qualche pomodorino di tipo ciliegino, anche loro tagliati a cubetti. Mescola questi ingredienti con la polpa della melanzana.

Aggiungi 70 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, due cucchiai di pan grattato, un uovo intero sbattuto e qualche foglia triturata di basilico fresco. Sistema di sale e pepe, e peperoncino se lo gradisci, spolvera con altro pane grattugiato e condisci con un filo di olio EVO. Metti in forno a 180 gradi per mezz’ora.

Loading...
Leggi anche  Ecco un modo DECISAMENTE INSOLITO per gustare LA PIZZA!

Melanzane ripiene di quinoa e verdure

ricette melanzane ripiene senza carne
Fonte: Pinterest

La quinoa è uno pseudo cereale molto nutriente, perché proteico, e molto usato dai vegetariani. Se vuoi preparare un piatto sostanzioso e saporito, prepara la quinoa come fai di solito. Falla bollire e poi condiscila con la polpa di melanzana, cubetti di peperone, pomodorini pachino tagliati e a metà e carote tagliate a rondelle saltate in padella.

Usa questo ripieno per farcire le mezze melanzane, o la melanzana tonda. Per amalgamare il tutto puoi usare dei cubetti di formaggio filante. Cospargi con del pane grattugiato, condisci con un filo di olio e inforna a 180 gradi fino a che non vedi la superficie dorarsi. Dovrebbero bastare pochi minuti.

Melanzane ripiene di feta e olive nere

ricette melanzane senza carne ripiene
Fonte: pinterest

Questa ricetta di melanzane ripiene senza carne al forno è un po’ diversa dalle altre: è adatta a dei commensali che amano essere stupiti! Scegli una melanzana oblunga, tagliala a metà e non svuotarne la polpa. Condiscila con sale e un filo di olio e mettila in forno, a calore moderato, per una mezz’ora. Quando la polpa si è ben ammorbidita, tirala fuori dal forno.

Aspetta che si freddi un po’, tanto da poterla lavorare. prendi delle olive nere denocciolate, tagliale a metà. Poi prendi la feta e tagliala a cubetti. Scava la polpa delle mezze melanzane a formare dei solchi. Inserisci dentro i solchi una mezza oliva alternata con la feta. Insaporisci con del basilico.

Metti di nuovo in forno a 180 gradi fino a che non vedi che la feta non comincia a indorarsi. Puoi servire questo piatto anche come antipasto o appetizer.

Melanzane ripiene con il riso

melanzane ripiene senza carne ricette
Fonte: http://dailyciabatta.com

Quest’ultima ricetta di melanzane ripiene al forno senza carne è adatta anche ai vegani, poiché non prevede l’uso di formaggi o altri alimenti di derivazione animale. Cuoci il riso al dente e scolalo per bene. In padella fai saltare delle verdure miste, quelle che preferisci, insieme ai cubetti di polpa di melanzana: funghi, piselli, fagiolini. Aggiungi la polpa di pomodoro e condisci il riso con il pomodoro e le verdure, aggiungi un po’ di olio, sale e pepe.

Riempi con il riso così preparato le melanzane, cospargi con poco pane grattugiato e metti in forno a 200 gradi per 30 minuti.

Buon appetito!

Loading...
loading...
Advertisement
Top