Menù

Riduci lo Spreco di Cibo con Questi 14 Trucchi: Quello della Nutella è Fantastico!

Condivisioni
Leggi con attenzione

Gli scarti di cibo rappresentano ad oggi un terzo del totale degli alimenti prodotti in un anno. Se ci aggiungiamo che milioni di persone muoiono di fame, capiamo che sprecare questi beni di prima necessità è un vero peccato.

Negli ultimi anni associazioni ed enti come la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) hanno incitato la popolazione mondiale a tenere sotto controllo gli sprechi, adottando delle misure che puntino a contenerli.

Gli scopi principali sono quelli di evitare che così tanto cibo venga sprecato e che si facciano più donazioni a favore dei più bisognosi.

Per raggiungere tutto questo, in primis dobbiamo essere noi stessi, nelle nostre cucine ad impegnarci al fine di prolungare la vita degli alimenti garantendo loro la giusta conservazione.

Oggi vi sveliamo 14 semplici trucchi che vi permetteranno di farlo.

Conservare le uova fresche

Se prima di riporle in frigo ci metterete sopra uno strato di olio di oliva, le uova si manterranno fresche per 3-4 settimane.

...
credits


Un rimedio ad una minestra troppo salata

Se avete preparato una minestra ma vi siete accorti che è troppo salata non disperate e soprattutto non sprecatela se vi sembra immangiabile.  Pelate una patata e mettetela nella pentola per 20 minuti. Assorbirà tutto il sale in eccesso!

...

credits




Non lasciare residui di maionese nel barattolo

Quando è rimasta poca maionese nel contenitore, non buttatelo. Aggiungeteci due cucchiai di limone o aceto ed avrete preparato un ottimo condimento per le vostre insalate.

...
credits




Non far ossidare le bacche

Le bacche sono un frutto che va presto in decomposizione. Per evitare che vadano a male troppo in fretta, immergetele in una ciotola con acqua ed aceto di mele.

...

credits

Cipolla ed aglio più freschi

Per conservare bene questi due alimenti, la soluzione migliore è metterli in una busta di carta con dei piccoli fori. Le buste di carta possono tornarci utili per numerosi impieghi, questo è uno dei tanti.

...
credits



Non far appassire mezzo avocado

Volete mangiare soltanto mezzo avocado e allo stesso tempo preservare l’altra metà per mangiarla in seguito? Mettetela in un recipiente insieme ad un bel pezzo di cipolla.

...

credits


Usare la Nutella fino all’ultimo residuo

Leggi anche  Mette la pastella in forno, poi prende le fragole... CHE BONTÀ!

Non buttate il barattolo quando non riuscite più a tirar fuori la Nutella rimasta col coltello. Metteteci un po’ di latte caldo e mescolate… potreste gustarvi una golosissima bevanda!

...

credits


Conservare i gambi di sedano

Avvolgete i gambi di sedano di medio-grandi dimensioni con una buona dose di carta stagnola. Si conserveranno freschi per diverse settimane.

...

credits

Loading...

Allungare la vita delle banane

Avvolgete l’estremità delle banane con della pellicola. Ne prolungherete la vita utile di 3-4 giorni.

...

credits


Dare nuova vita al latte scaduto

Se avete un po’ di latte non più fresco, potete utilizzarlo per preparare ricotta, formaggi o kumis.

...
credits


Conservare le erbe fini

Le erbe fini, utilizzate spesso come aromi nelle nostre cucine (rosmarino, salvia, ecc.), hanno una vita utile di pochi giorni. Con questo rimedio potrete usarle fino a 6 mesi dopo averle colte! Ecco come dovete fare:

Quando sono ancora fresche tritatele e ponetele in uno stampo per ghiaccioli con olio d’oliva, poi mettetele in freezer. I cubetti che otterrete potranno essere utilizzati per una infinità di preparazioni e soprattutto per molto tempo.

...

credits


Mele e patate nello stesso posto

Se volete che le vostre male si mantengano per molto tempo, conservatele nello stesso posto dove avete le patate.

...

credits


Non buttare la polpa del mango

Probabilmente a molti di voi capiterà di buttare molta polpa del mango quando andate a sbucciarlo con il coltello. Per ovviare a questo tagliatelo in diverse parti e ritirate la polpa aiutandovi con un bicchiere.

Lo stesso trucco può essere usato anche per kiwi (guarda com’è facile sbucciarlo seguendo questa tecnica), avocado ed altri frutti simili.

...

credits



Utilizzare i fondi del caffè per numerosi scopi

I fondi di caffè contengono delle proprietà che ne permettono il riciclo in diversi ambiti. 

Possono essere utilizzati come fertilizzante per piante che necessitano di un terreno acido. Apportano benefici alla pelle, tanto che possono essere usati come esfoliantianti-cellulite e persino contro le occhiaie (per sapere di più su quest’ultimo utilizzo ti rimando a questo articolo).

...

credits

Insomma, 14 semplicissimi trucchi per evitare gli sprechi in cucina. Inoltre, se li seguirete attentamente e con costanza, risparmierete anche soldi

Che ne dite? Condividete, ci guadagneremo tutti!

Loading...
loading...
Advertisement
Top