Menù

Riso Champagne e Scampi ricetta

Condivisioni
riso champagne e scampi
Leggi con attenzione

Il riso champagne e scampi è una ricetta molto gustosa che può essere realizzata per eventi speciali, cene importanti, una cena a lume di candela con il partner oppure durante le festività come Capodanno. 

Se sei attratto dal risotto con gli scampi e champagne, allora almeno una volta nella vita devi decidere di preparare questo ottimo piatto! Il risotto con scampi infatti, non è più un piatto rilegato alle cucine di alta classe, ma si può preparare semplicemente anche a casa. Quindi non aspettiamo oltre e scopriamo come fare il risotto champagne e scampi. 

Riso champagne e scampi ricetta: gli ingredienti 

La prima cosa da fare per preparare un ottimo riso scampi e champagne è acquistare gli ingredienti giusti. Gli ingredienti per un risotto allo champagne sono molto importanti. Ecco dunque quali sono quelli per 2 persone. 

Ingredienti per 2 persone 

  • Mezza cipolla 
  • Una carota 
  • Una costa di sedano 
  • 180 gr. di riso Carnaroli 
  • Champagne 
  • 6 scampi freschi 
  • Prezzemolo 
  • Sale 
  • Pepe 
  • Olio d’oliva

Questi sono tutti gli ingredienti perfetti per gustare al meglio il tuo risotto champagne e scampi, ora vediamo insieme come prepararlo. 

Riso champagne e scampi: preparazione 

La prima cosa da fare per un buon riso allo champagne e scampi e preparare un buon brodo di pesce. Per fare il brodo di pesce prendi le teste di due scampi e falle soffriggere con un po’ di trito di cipolla, carote e sedano, sfuma il tutto con mezzo bicchiere di champagne. Dopo di ché aggiungi l’acqua, il sale e il pepe e lascia bollire il tutto. 

Una volta preparato il brodo devi iniziare a preparare gli scampi. Allora i due senza testa li devi sgusciare mentre quelli interi basta sciacquarli sotto l’acqua e aprirli sulla pancia, per riuscire poi a farli cuocere meglio. Pronti gli scampi puoi iniziare con la preparazione del riso

Leggi anche  Idee Cena Veloce: 5 ricette salva-tempo

Quindi prendi una pentola e metti sul fondo un cucchiaio di olio d’oliva e lascia soffriggere il trito che preparerai con sedano, carota e cipolla. Quando si sono cotte leggermente le verdure, poni il riso carnaroli e fallo tostare.

Loading...

Adesso metti i due scampi sgusciati e sfuma il tutto con un bicchiere di champagne. Aggiungi il sale e il pepe e poi inizia a cuocere il riso, ponendo il brodo ogni qual volta i liquidi si stanno riducendo all’interno della pentola. 

Quando il riso arriva a metà cottura (circa dopo 8 minuti di cottura) metti gli scampi interi che hai precedentemente pulito e tagliato nel risotto. Adesso lascia cuocere il tutto per altri 8 minuti, infine togli il riso dal fuoco e metti il prezzemolo e un cucchiaio d’olio d’oliva per mantecare il tutto. 

Ora che è pronto non ti resta che servire il piatto con un bicchiere di champagne. 

Summary
Riso champagne e scampi ricetta completa passo passo
Article Name
Riso champagne e scampi ricetta completa passo passo
Description
Scopri la ricetta completa del riso champagne e scampi, gli ingredienti e il metodo di preparazione di questo piatto prelibato
Author
Loading...
loading...
Advertisement
Top