Menù

Per Sbucciare facilmente le Uova Sode basta il bicarbonato

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ci sono operazioni che si fanno in cucina che generalmente diamo per scontate, visto che sono semplici e quotidiane. Tuttavia molte di queste, sono assai meno banali di quanto non sembri!

Ad esempio, ti sarà di sicuro capitato sbucciando un uovo sodo, che insieme al guscio venisse via anche buona parte dell’albume. Se l’uovo era stato cotto per il consumo personale, pazienza; ma che rabbia se invece volevi guarnirlo per un aperitivo con gli amici!

Oggi allora ti sveliamo un piccolo trucco che ti aiuterà a risolvere questo problema: il segreto sta proprio nella cottura. Vedrai che se seguirai questo suggerimento le tue uova si sbucceranno sempre in modo perfetto!

Quando cuoci le uova, usa sempre acqua fredda, e mettine abbastanza da coprire le uova stesse. Poi aggiungi all’acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Fonte: foodjimoto.com

Tutto qua, poi puoi procedere come sei solito fare: porta l’acqua ad ebollizione, fai bollire per almeno dieci minuti da che l’acqua giunge a bollore, ed infine travasa le uova in un contenitore con acqua fredda.

Loading...

Quando saranno un po’ raffreddate prova a sbucciarle: vedrai che sorpresa! Il guscio verrà via in un battibaleno!

Vuoi sapere perché accade questo? Il bicarbonato rende l’acqua maggiormente alcalina e questo rafforza la membrana del guscio dell’uovo, rendendone più facile la rimozione.

Se hai trovato utile questo consiglio, condividilo con i tuoi amici!

Leggi anche  Come preparare un fiore di pane farcito da usare anche come centrotavola
Loading...
loading...
Advertisement
Top