Questa ricetta è davvero facile da fare perché unisce il pane alla Nutella... e a chi è che non piace pane e Nutella ? È però un pane speciale fatto in casa, ripieno di Nutella calda e cotto in forno. È qualcosa di irresistibile, da gustare a merenda o a colazione con una tazza di latte per accompagnamento.

Il nome di questo dolce è “Pane e Nutella smontato” e il perché lo capirete guardando la sua buffa forma!


Credits to YouTube

Ingredienti

310g farina

½ cucchiaino di sale

180ml latte tiepido

1 cucchiaino di zucchero

15g lievito fresco

30g burro

1 uovo

Nutella

In un recipiente unite il lievito, allo zucchero, poi aggiungete latte tiepido, un uovo sbattuto e il burro. Mescolate bene. In un altro recipiente unite la farina al sale. Unite il primo composto al secondo e amalgamate bene fino a formare un impasto che dovrete coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per almeno un'ora.

Dopodichè spianate l'impasto e ricopritelo con la Nutella. Tagliatelo a striscioline e ogni striscia dividetele in 4 parti. In una teglia alta da forno (di quelle per il pane) dovrete poi sovrammettere le strisce fino a riempire tutta la teglia. Lasciate riposare il dolce per 30 minuti, poi spennellatelo con un uovo sbattuto precedentemente. Infine infornate a 180°C per 15-20 minuti.

Qui di seguito il video della ricetta per vedere bene tutti i passaggi:

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato