Menù

Torta alle carote e nocciole: la ricetta

Condivisioni
Leggi con attenzione

La torta alle carote e nocciole è un dolce leggero e dal gusto delicato, capace di accontentare anche i palati più difficili. La ricetta, è davvero facile da preparare. La torta è soffice, profumatissima e rappresenta la soluzione ideale per una colazione eccezionale o uno spuntino pomeridiano.

Quest’ultima, grazie alla presenza delle carote e del limone, contiene vitamine e sali minerali, utili per il corretto funzionamento dell’organismo. 

Ingredienti

Per 6-8 persone:

Per la torta:

  • 250 g di carote;
  • 2 uova;
  • 125 gr di granella di nocciole;
  • 125 gr di burro + 30 per lo stampo;
  • 100 gr di zucchero di canna;
  • 50 gr di farina;
  • 1 bustina di lievito in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di cannella.

Per la marmellata:

  • 1 kg di carote;
  • 600 gr di zucchero semolato;
  • 2 limoni e 150 ml di succo.

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 50 Minuti

Loading...

Procedimento 

torta alle carote e nocciole

Preriscaldate il forno a 240 gradi. Pelate le carote e grattugiatele finemente. Tostate in padella metà della granella di nocciole. Fate sciogliere il burro. Sbattete le uova, aggiungete le carote e la granella di nocciola (tostata e non tostata). Unite il burro sciolto, lo zucchero, la farina, il lievito setacciato, la cannella e un pizzico di sale. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di 20 cm di diametro. Trasferitevi l’impasto e mettetelo in forno. Lasciate cuocere per 20-30 minuti. Quando la torta è pronta, aspettate 5 minuti prima di toglierla dallo stampo. Si può gustare da sola o con la marmellata di carote e limone. 

Per la marmellata

Pelate e grattugiate finemente le carote. Lavate e tagliate a fettine sottili il limone. Intanto mettete un piattino in frigo a raffreddare: vi servirà per verificare la cottura della marmellata. Dentro un pentolino, mescolate le carote, il succo di limone, lo zucchero e le fettine di limone. Portate a ebollizione e proseguite la cottura a fuoco lento per 20-30 minuti, mescolando ogni tanto e vigilando che la marmellata non si attacchi al fondo. Controllate il punto di cottura adagiando un po’ del composto sul piattino freddo: se la marmellata rimane densa e non cola, è pronta per essere travasata in un barattolo. 

Leggi anche  speedy pizza

Approfittate della stagione invernale per realizzare qualche ricetta con i limoni del Sud, preferendo le colture non trattate, estremamente profumate.

Qualche consiglio per la torta alle carote e nocciole

Il giorno dopo, questo dolce è ancora più buono, perché le carote rilasciano il loro succo e lo rendono più saporito. Con la torta alle carote e nocciole si sposa benissimo il Passito Malvasia Capofaro.

Loading...
loading...
Advertisement
Top