Menù

Torta di Zucca con gocce di cioccolato

Condivisioni
Leggi con attenzione

La ZUCCA, oltre ad essere un ortaggio estremamente versatile in cucina, possiede innumerevoli proprietà.

È caratterizzata da una polpa pastosa e solida ed ha un gusto dolciastro.

È, inoltre, l’ortaggio più grande che esista in natura e appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, originarie dell’America Centrale.

La ZUCCA è a basso contenuto calorico (18 kcalorie ogni 100 grammi di polpa), contiene carboidrati, il 91,4% di acqua, lo 0,5% di fibre, l’1,4% di zuccheri, l’1,1% di proteine e una minima e irrisoria percentuale di grassi.

È ricca anche di fosforo, potassio, magnesio, rame, ferro, manganese e zinco, importantissimi per il nostro benessere fisico e, se approfittiamo di questa stagione mangiandone in abbondanza, potremo davvero notare i benefici. Con le sue proprietà lenitive, calmanti (per chi soffre di ansia o insonnia), per la vista, grazie alla presenza del betacarotene e ottima per contrastare il diabete.

Oggi vi propongo una ricetta a base di zucca, sperimentata personalmente, facile da preparare anche per chi ha poca esperienza, per stuzzicare il palato di grandi e piccini.

Torta di zucca e gocce di cioccolato

INGREDIENTI

Loading...

  • 24 cucchiai colmi di farina
  • 12 cucchiai rasi di zucchero
  • 3 uova intere
  • una bustina di lievito per dolci
  • 180 ml di latte
  • 80gr di gocce di cioccolato
  • 200gr di burro fuso
  • 250 gr di polpa di zucca (cotta a vapore o al forno, l’importante è che sia ben ammorbidita).

PROCEDIMENTO:

in una ciotola capiente versare la farina, il lievito, lo zucchero, le gocce di cioccolato, le uova, il latte, il burro e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungere la polpa di zucca già cotta e tritata con il frullatore. Amalgamare per bene e versare in una teglia ricoperta con carta da forno. Livellarla bene e infornare in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti.

Leggi anche  Ecco il trucco della nonna per fare la besciamella in 5 minuti.

PS. Una volta raffreddata potete cospargerla con zuccero a velo o decorarla con dolcetti per festeggiare Halloween con i vostri bambini 🙂

 

Loading...
loading...
Advertisement
Top