Torta golosa alle fragole e yogurt

La torta perfetta per festeggiare un compleanno, una promozione inattesa o il ritorno di un’amica dopo un lungo viaggio. Davvero semplice da preparare e di grande effetto una volta presentata in tavola. Inoltre combina tre dei sapori più amati da tutti: la leggerezza dello yogurt con il dolce sapore delle fragole, con la punta amara del cioccolato fondente.   


Ingredienti per la torta  
3 strati di Pan di spagna 
600 gr di yogurt bianco 
10 gr colla di pesce 
5 cucchiai di latte 
300 ml panna da montare fresca 
3 cucchiai di zucchero 
1 vasetto di marmellata di fragole 
2 vaschette di fragole fresche 
150 gr di cioccolato fondente 
25 gr burro   
Iniziate col preparare la crema di yogurt. Mettete a scaldare un pentolino col latte e immergetevi i fogli di colla pesce. Nel frattempo montate la panna fresca in una terrina e versate lo yogurt a filo continuando a mescolare dal basso verso l’alto, cercando di incorporare più aria possibile nel composto per renderlo più spumoso. Togliete il latte dal fuoco e lasciatelo raffreddare, prima di versarlo nella crema di yogurt. Questo aiuterà la crema ad essere compatta e abbastanza densa da rimanere attaccata dal pan di spagna quando andrete a ricoprire la torta. Lasciate poi riposare il composto per almeno 20 minuti nel frigo.
Il pan di spagna potete comprarlo confezionato al supermercato o farlo fare dal vostro pasticcere di fiducia, potete ordinarlo rotondo o quadrato, come piace a voi, l’importante è che sia divisibile in tre strati diversi. Prima di utilizzarlo, lasciatelo raffreddare in frigo per un’ora, in modo che non sciolga la crema di yogurt. 
Dopo averla lasciata in frigo per 20 minuti, la crema sarà pronta per essere versata sopra il primo strato di pan di spagna, dividetela in due parti e usate la prima per riempire gli strati centrali. Aggiungete quindi alla crema delle grosse cucchiaiate di marmellata di fragole e ricoprite il tutto con le fragole fresche tagliate a pezzetti. Fate la stessa cosa nello strato successivo. Quando avrete finito di riempire i due strati centrali, cominciate a ricoprire ogni lato della torta con la crema di yogurt messa da parte. 
Dovete sapere che il vero segreto in questa torta sta nel modo in cui spalmate la copertura della torta. Lavorando con la spatola curatevi di creare una superficie compatta e liscia muovendo la crema in un solo senso, per evitare di creare dei vuoti sopra al pan di spagna. Quando vi sarete assicurati che la superficie sia liscia e compatta, mettete la torta in frigo per almeno 20 minuti. Nel frattempo, preparate la copertura di cioccolato per rendere la vostra torta ancora più golosa. Sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato con dei ciuffi di burro, questo renderà la vostra copertura di cioccolato ancora più lucida ed invitante. Passati i 20 minuti, versate il cioccolato sulla cima della torta e usando una spatola stendetelo con delicatezza sulla superficie, cercando di far colare delle gocce lungo i fianchi ricoperti di yogurt. 
Così otterrete una decorazione di grande effetto. Prima che il cioccolato si solidifichi, collocate delle fragole decorative sopra la torta, se volete potete prima glassare la punte delle fragole con quello che resta del cioccolato fuso. Finito di decorare la torta tenetela in frigo per almeno un’ora, in modo che lo yogurt non si sciolga e scivoli via dal pan di spagna. 
Servitela con un sorriso e un bicchiere di spumante, per festeggiare con una torta davvero golosa alle vostre occasioni speciali.
...

Loading...
Torna su