Menù

Torta Mimosa al cioccolato: una variante golosa

Condivisioni
torta mimosa al cioccolato
Leggi con attenzione

Tutti conoscono la torta Mimosa, un dolce semplice da fare e molto buono da mangiare! La torta Mimosa al cioccolato è una variante golosa da poter sperimentare in occasione della Festa della Donna. La torta Mimosa al cioccolato però, è anche un dolce ideale per le feste di compleanno dei bambini o per essere servito come dessert a fine pasto in ogni occasione.

Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta della torta Mimosa al cioccolato non differiscono molto da quelli della torta Mimosa classica. Anche le modalità di preparazione sono molto simili. Sei pronta per cominciare? Andiamo in cucina, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a mescolare gli ingredienti necessari per la torta Mimosa al cioccolato fatta in casa.

Ingredienti per la torta Mimosa al cioccolato

torta mimosa al cioccolato
Credits: contemporaneofood.com

La torta Mimosa si realizza preparando per prima cosa il Pan di Spagna. Nella variante che ti stiamo spiegando il Pan di Spagna viene insaporito con il cacao. Per realizzarlo ti servono:

  • 6 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 600 grammi di farina 00
  • 80 grammi di fecola di patate
  • 40 grammi di cacao

La crema per la farcitura della torta Mimosa al cioccolatopuò essere quella classica, ovvero la crema Chantilly, oppure puoi preparare una crema al cioccolato anche per farcire il Pan di Spagna. In questo caso ti servono i seguenti ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 6 tuorli d’uovo
  • 120 grammi di zucchero
  • 30 grammi di amido di mais
  • una noce di burro
  • 60 grammi di cioccolato fondente

Da ultimo, ti servono un bicchierino di liquore all’arancia che servirà per ammorbidire la base dalla torta. Ora procediamo!

Preparazione del Pan di Spagna al cacao

torta mimosa al cioccolato
Credits: lucake.altervista.org/

Rompi le uova in una terrina e separa gli albumi dai tuorli. Tieni da parte i tuorli e sbatti gli albumi a neve, poi mettili in frigorifero così che non si smontino. Mescola ai rossi d’uovo lo zucchero. Setaccia finemente farina, fecola e cacao, poi versali poco alla volta nel composto. Aggiungi gli albumi solo in ultimo, per avere un composto spumoso.

Leggi anche  Dolci di Carnevale al forno e fritti

Versa il tutto in una pirofila tonda ben imburrata, meglio se dotata di cerniera apribile. Preriscalda il forno a 180 gradi e fai cuocere il Pan di Spagna al cacao per 30-40 minuti, finché è dorato in superficie. Fai freddare il Pan di Spagna al cacao prima di tirarlo fuori dalla teglia. Intanto puoi prepare la crema per la farcitura.

Loading...

Preparazione della crema al cioccolato per la farcitura

torta mimosa al cioccolato
Credits: lamoraromagnola.it

Metti il latte in un pentolino e fallo scaldare fino a che bolle. A parte unisci i tuorli delle uova con lo zucchero, poi aggiungi l’amido di mais. Versa tutto nel latte, poco alla volta, sempre mescolando per non far formare grumi. Solo quando la crema è addensata, aggiungi il cioccolato ridotto in scaglie, fallo sciogliere per bene e infine aggiungi la noce di burro. Lascia la crema a raffreddare.

Preparazione della torta Mimosa al cioccolato

torta mimosa al cioccolato
Credits: harria.tk

Non resta che assemblare la torta mimosa al cioccolato. Taglia il Pan di Spagna a metà, avendo molta cura a non farlo rompere. Svuota la base e tieni da parte quello che avanza. Bagna la base con il liquore: volendo puoi diluirlo un po’ con acqua e zucchero, mettendolo sul fuoco.

Riempi la base con la crema, poi copri la torta con molta cautela. Tieni da parte un po’ di crema con cui spennellerai la superficie della torta. Cospargila infine con le briciole di Pan di Spagna avanzato e spolvera il tutto con del cacao amaro.

La tua torta Mimosa al cioccolato, una variante golosa della classica Mimosa, è pronta per essere mangiata!

Loading...
loading...
Advertisement
Top