Menù

Torta Mimosa all’Ananas: una ricetta fresca

Condivisioni
torta mimosa all'ananas
Leggi con attenzione

La torta Mimosa all’ananas è una ricetta fresca e facile da realizzare. Si tratta della variante alla frutta della più nota torta Mimosa. La torta Mimosa è uno di quei dolci che solitamente piace a tutti, perché è molto semplice ma allo stesso tempo ghiotto. Usa pochi ingredienti basilari ma è bella a vedersi e buona a mangiarsi!

Se la torta Mimosa in genere si prepara per la Festa della Donna, la torta Mimosa all’ananas invece è preferibile per i mesi estivi, quando anche nei dolci si desidera trovare una nota fresca. Se ti piacerebbe preparare questa ricetta per i tuoi bambini, per le tue amiche, o solo per fare un regalo a te stessa, ecco ingredienti, modalità di preparazione e tempi di cottura della torta Mimosa all’ananas.

Torta Mimosa all’ananas: gli ingredienti

torta mimosa  ananas
Fonte: www.galbani.it

Come per la torta Mimosa tradizionale, la torta Mimosa all’ananas usa come base il Pan di Spagna. Puoi acquistarlo già pronto o prepararlo tu stessa. Ti servono i seguenti ingredienti:

  • 6 uova
  • 180 grammi di zucchero
  • 90 grammi di farina 00
  • 90 grammi di fecola di patate
  • un bicchiere d’acqua

Poi devi preparare la crema per la farcia. Ti servono questi ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 120 grammi di zucchero
  • 40 grammi di amido di mais
  • 250 ml di panna da montare
  • 300 grammi di ananas sciroppato

Avrai infine bisogno di un liquore per bagnare la base di Pan di Spagna, ma se non ti va di usare alcolici puoi utilizzare semplicemente il liquido di scolatura dell’ananas.

Torta Mimosa all’ananas: come si prepara

torta mimosa ananas
Fonte: http://www.napolitoday.it

Per prima cosa prepara il Pan di Spagna. Mescola insieme le uova, lo zucchero e l’acqua, dopo averla portata ad ebollizione. Otterrai così un impasto molto cremoso. Aggiungi la farina e la fecola dopo averli setacciati insieme, poco alla volta per non formare grumi. Versa il tutto in uno stampo rotondo imburrato e infarinato. Metti in forno a 180 gradi per 40 minuti.

Loading...

Mentre il Pan di spagna cuoce e si fredda, prepara la crema all’ananas per farcire la torta Mimosa. Metti il latte sul fuoco e intanto mescola lo zucchero con i tuorli. Aggiungi l’amido di mais, sempre mescolando, e versa tutto nel latte che ancora non bolle. Mescola sempre per impedire che si formano grumi.

Quando la crema è addensata, falla freddare e monta la panna. Aggiungi la panna alla crema mescolando dolcemente. Da ultimo aggiungi l’ananas tagliato a pezzetti molto piccoli. Prima però metti da parte un po’ di crema che servirà per ricoprire la torta.

L’ultima fase riguarda l’assemblaggio della torta Mimosa all’ananas. Taglia il Pan di Spagna a metà e svuota la base, tenendo da parte ciò che avanza. Bagna la base con il succo di ananas. Ora versa la crema all’ananas all’interno della base svuotata, livella per bene e ricoprila.

Spalma la calotta della torta con la crema che avevi messo da parte e poi spargi sulla superficie briciole di Pan di Spagna. Metti in frigo e servi fredda. In estate la torta Mimosa all’ananas è una ricetta fresca che conquisterà tutti! Prova anche la variante al cioccolato, e scopri come prepararla usando il Bimby.

Loading...
Advertisement
Top