Menù

Torta Mimosa Bimby: la ricetta

Condivisioni
torta mimosa bimby
Leggi con attenzione

La torta Mimosa è un grande classico per le feste in generale. Essa però appare particolarmente indicata per la Festa della Donna, in quanto la mimosa è la pianta associata a questa ricorrenza. Puoi cucinare la torta Mimosa con il Bimby per accelerare i tempi di preparazione e fare felice tutta la famiglia, e anche i tuoi amici!

Se già conosci la ricetta classica per fare la torta Mimosa, preparare la torta Mimosa col Bimby sarà ancora più facile. Usare il Bimby ti permetterà di fare la torta Mimosa più spesso e di gustare così questa ghiottoneria ogni volta che ne hai voglia!

Ingredienti e preparazione del Pan di Spagna

torta mimosa bimby
Fonte: YouTube

Ti spiegheremo come fare la torta Mimosa col Bimby, ma naturalmente potrai provare anche le varianti, come la torta Mimosa al cioccolato o la torta Mimosa con l’ananas. Come sai la base del dolce è il Pan di Spagna. Per accelerare ancora di più i tempi puoi acquistarlo già pronto, ma farlo con il Bimby sarà davvero facilissimo!

Per prima cosa ti devi procurare gli ingredienti:

  • 6 uova
  • 180 grammi di zucchero
  • 240 grammi di farina 00

Tira fuori le uova dal frigorifero, perché il Pan di Spagna sarà più soffice se sono a temperatura ambiente. Inserisci la farfalla nel boccale del Bimby e veras dentro al boccale le uova e lo zucchero. Fai andare l’elettrodomestico a vel.3 fino a che vedi che il composto ha triplicato il suo volume. Ci vorranno almeno 15 minuti.

Mantenendo il Bimby in funzione a vel.3, aggiungi poco alla volta la farina setacciata. Quando hai finito, fai girare la macchina ancora per un altro minuto. Ora l’impasto è pronto: puoi versarlo in una tortiera tonda, ben imburrata o rivestita di carta da forno. Metti il tutto a cuocere a 180 gradi. Il Pan di Spagna sarà pronto in circa 45 minuti.

Leggi anche  Croccante Autunnale

Preparazione della crema con il Bimby per farcire la torta Mimosa

torta mimosa bimby
Fonte: YouTube

Mentre il Pan di Spagna cuoce e si fredda devi realizzare la crema per il ripieno. Gli ingredienti che ti servono sono:

Loading...
  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli di uovo
  • 120 grammi di zucchero
  • 60 grammi di farina 00
  • 200 ml di panna
  • un baccello di vaniglia

Apri il baccello di vaniglia, estraine i semi e versali nel boccale del Bimby. Aggiungi lo zucchero e accendi a vel.7 per 20 secondi. Metti dentro al boccale anche il resto degli ingredienti (uova, latte e farina) e cuoci a 90 gradi con vel.4 per 7 minuti. Se ti sembra che la crema non sia ben addensata, lascia andare ancora per un altro paio di minuti.

Ora non ti resta che aggiungere la panna. Per amalgamarla accendi il Bimby a vel.4 per un altro paio di minuti.

Realizzazione della torta Mimosa con il Bimby

torta mimosa bimby
Fonte: YouTube

Ora non ti resta che farcire il Pan di Spagna. Fai una bagna mettendo in un pentolino un bicchiere di acqua, un cucchiaio di zucchero e un bicchierino di liquore di tuo gradimento. Fai sobbollire e usa il liquido per bagnare il Pan di Spagna, che avrai tagliato a metà. Scava un po’ la base e tieni da parte ciò che avanza.

Spalma la crema sul disco inferiore del Pan di Spagna e tienine un paio di cucchiai da parte. Rimetti la calotta al suo posto e poi cospargila con la crema restante e le briciole di Pan di Spagna avanzato. Non è stato facilissimo fare la tua torta Mimosa con il Bimby? Ora mettila in frigo per un’oretta e servila ai tuoi ospiti!

Loading...
Advertisement
Top