Menù

4 saporite ricette per consumare le UOVA durante l’estate

Condivisioni
Leggi con attenzione

Estate… tempo di cibo fresco e veloce da cucinare, ma sempre con gusto. Non parliamo però di carpacci, pasta o riso freddi, bensì di un alimento economico e versatile: le uova.
In questo articolo, vi parleremo dei benefici che le uova hanno sul nostro organismo e vi suggeriremo alcune ricette facili e gustose.

© Timolina / Shutterstock.com - 245119171

Partiamo con il dire che le uova sono un alimento ricco elementi indispensabili per la nostra salute come calcio, ferro, fosforo, proteine, vitamina B, vitamina D, zolfo e pochissimi grassi; parlando di uova, deve essere sfatato il mito che esse contengono alte quantità di colesterolo, ma ovviamente non se ne deve abusare, come per tutte le cose.

Tutte queste sostanze conferiscono alle uova svariate proprietà benefiche per il nostro organismo:

  • contrastano le rughe, donando elasticità alla pelle e combattendo la secchezza cutanea; 
  • fortificano le unghie, rendendole più forti;
  • irrobustiscono i muscoli a persone che praticano attività sportiva;
  • mantengono in salute il sistema nervoso ed il cervello mediante la colina in esse contenuta;
  • prevengono il tumore al seno;
  • proteggono l’apparato cardiovascolare, mantenendo in salute il cuore e le sue funzionalità;
  • rafforzano i capelli, evitandone la caduta;
  • rinforzano le ossa.

© sarsmis / Shutterstock.com - 174619289

Come consumare allora questo alimento? Essendo un cibo decisamente versatile e ricco di benefici, può essere cucinato in tanti modi differenti sia nel periodo invernale che in quello estivo.

Vediamo insieme 4 golose ricette per consumare le uova durante la stagione estiva:

Caprese Diversa
 
Gli ingredienti sono:

2 uova

2 pomodori

origano

sale

pepe

olio

Questo è il procedimento: cuocete le uova in modo che diventino ben sode e lasciatele raffreddare, nel frattempo tagliate i pomodori a rondelle. Una volta fredde, tagliate le uova a rondelle anch’esse e disponetele in un piatto alternando una fetta di uovo ad una di pomodoro. Condite con sale, pepe, origano ed olio ed il piatto è pronto.


Frittatina al forno
 
Gli ingredienti sono:

2 patate

2 zucchine

Leggi anche  Come fare una colomba pasquale: ricetta versione facile e veloce

farina di riso

parmigiano

sale

pepe

Loading...

olio

Il procedimento è molto semplice: fate bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 30 minuti per cui prestate molta attenzione a lavarle bene, nel frattempo tagliare le zucchine a rondelle molto sottili, fatele saltare con un cucchiaio di olio e condire. Schiacciate bene le patate una volta cotte e lasciatele raffreddare; alle patate aggiungete le zucchine, la farina di riso ed aggiustate con sale e pepe. Prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta da forno, ungetela con pochissimo olio e stendete il composto. Cospargetelo con altra farina di riso, parmigiano ed un filo di olio. Non vi resta che infornare a 200° per circa 30 minuti e servitela tagliata a cubetti una volta raffreddata.


Gamberetti e Cipollotti
 
Gli ingredienti sono:

2 cipollotti

2 manciate di gamberetti

3 uova

pomodorini

sale

pepe

olio

aceto balsamico

Ecco il veloce procedimento: far bollire in abbondante acqua salata i gamberetti. Tagliare a rondelle sottili i cipollotti e farli rosolare con pochissimo olio, aggiungere una decina di pomodorini tagliati in quattro parti ed, infine, le uova. Mescolare il tutto e condire con sale, pepe ed olio; solo all’ultimo incorporate i gamberetti precedentemente cotti. Lasciar intiepidire e mettere qualche goccia di aceto balsamico.


Prezzemolo e Pancetta
 
Gli ingredienti sono:

2 uova

insalata belga

pancetta

prezzemolo

sale

pepe

olio

Seguite il facile procedimento: fate bollire le uova in modo da farle diventare sode, nel frattempo lavate bene l’insalata belga ed asciugatela attentamente e far rosolare la pancetta senza aggiungere grassi. Tagliate a meta le uova dopo che si sono raffreddate e togliete il tuorlo, facendo attenzione a non rompere l’albume. Schiacciate i tuorli con l’aiuto di una forchetta ed unitevi il prezzemolo e la pancetta cotta in precedenza; condite con sale, pepe de un goccio di olio e mettete il composto nell’albume sodo. Servite le uova fredde con l’insalata belga tagliata a striscioline e ben condita.  

Loading...
loading...
Advertisement
Top