Gli appartamenti in cui viviamo spesso sono piccoli e poco accoglienti; per renderli più allegri e vivibili può essere di grande aiuto adottare sul balcone, o anche sul davanzale di una finestra, qualche piantina fiorita. I fiori infatti, con i loro vivaci colori e i profumi intensi, trasmettono armonia e serenità , e possono rendere gradevole anche il più spoglio degli ambienti.

Specialmente quando arriva la primavera , potrebbe essere una buona idea acquistare delle piantine fiorite: con poche cure in breve tempo ci ripagheranno con uno scoppio di vitalità sul balcone!

Ecco qualche suggerimento sulle specie più facili da coltivare e da trovare in commercio.

I Tulipani sono dei fiori che fanno subito venire in mente l'Olanda, la nazione che ne è la maggiore produttrice. Sono fiori a bulbo , che sbocciano già sul finire dell'inverno. Se li si acquista per la prima volta è meglio procurarsi il bulbo già in fase di fioritura; quando poi il fiore muore basta interrarlo per la primavera successiva. Il Tulipano necessita di vasi piuttosto profondi, e può anche essere esposto in pieno sole, anche se predilige la penombra.