Con l'arrivo dei primi caldi, arrivano anche i fastidiosi insetti tanto odiati per il cattivo odore che creano: le cimici . Insetti fastidiosi e dal pessimo odore che ci ritroviamo in auto, sul letto, tra le guide delle finestre, sul bucato steso... praticamente ovunque. Ma ci sono dei metodi davvero efficaci per allontanarle? Provate questi 6 rimedi per debellare le cimici

1) Aglio  

E’ un valido aiuto in quanto è considerato un repellente naturale contro le cimici ed altri insetti; è sufficiente piantarne un bulbo nell’orto oppure in un vaso sul balcone. 

2) Artemisia  

Nota anche come assenzio è ottimo per combattere formiche ed altri insetti tra cui le cimici stesse; sotto forma di decotto è molto efficace: lasciare l’artemisia a bagno in acqua fredda dopo aver spezzato le foglie, riscaldare poi a fuoco basso per 30 minuti e depositare nei luoghi in cui trovate una maggior concentrazione di insetti. 

3) Menta  

Versata dell’acqua fredda in un vaporizzatore ed aggiungete 10 gocce di estratto di menta, agitate bene e spruzzate dove si annidano maggiormente; se non volete acquista un nuovo vaporizzatore, potete usare uno spruzzino ormai vuoto previo un accurato lavaggio. 

4) Piante aromatiche  

Sono ottime per allontanare gli insetti per mezzo del loro forte profumo: la pianta più adatta è soprattutto il basilico; un buon effetto lo si ottiene anche piantando dei semi di granturco. 

5) Sapone di Marsiglia  

Mescolate in un vaporizzatore dell’acqua fredda ed 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e poi spruzzate il prodotto dove le cimici si trovano più spesso. 

Loading...

6) Tabacco  

Un altro efficace rimedio è un infuso a base di acqua e tabacco da spargere poi nei luoghi frequentati da questi insetti. 

Un consiglio è comunque, sia che abbiate un bell’orto sia che coltiviate alcuni alimenti sul balcone di casa, quello di variare le colture perché la monocoltura attira molto le cimici. 

Conoscevate questi metodi? Se ne conoscete altri, fateceli sapere! Ne utilizzate qualcuno? Si accettano suggerimenti, ovviamente…