Menù

Amanti dei Fiori? Ecco quali coltivare in Primavera in balcone

Condivisioni
Leggi con attenzione

Gli appartamenti in cui viviamo spesso sono piccoli e poco accoglienti; per renderli più allegri e vivibili può essere di grande aiuto adottare sul balcone, o anche sul davanzale di una finestra, qualche piantina fiorita. I fiori infatti, con i loro vivaci colori e i profumi intensi, trasmettono armonia e serenità, e possono rendere gradevole anche il più spoglio degli ambienti.

Specialmente quando arriva la primavera, potrebbe essere una buona idea acquistare delle piantine fiorite: con poche cure in breve tempo ci ripagheranno con uno scoppio di vitalità sul balcone!
Ecco qualche suggerimento sulle specie più facili da coltivare e da trovare in commercio.


I Tulipani sono dei fiori che fanno subito venire in mente l’Olanda, la nazione che ne è la maggiore produttrice. Sono fiori a bulbo, che sbocciano già sul finire dell’inverno. Se li si acquista per la prima volta è meglio procurarsi il bulbo già in fase di fioritura; quando poi il fiore muore basta interrarlo per la primavera successiva. Il Tulipano necessita di vasi piuttosto profondi, e può anche essere esposto in pieno sole, anche se predilige la penombra.

© I am Corona / Shutterstock.com - 402227899




Le Primule non amano invece la luce diretta, ma possono rallegrare il balcone fino ad estate inoltrata. Inoltre ce ne sono di tanti colori diversi, alcuni fiori sono screziati tanto che in ogni corolla si possono trovare anche due colorazioni differenti.

© Robert Przybysz / Shutterstock.com - 368174159




I Giacinti sono fiori a grappolo di grande bellezza, molto eleganti, e soprattutto intensamente profumati. Sopportano il freddo, quindi sono ideali se la primavera stenta ad arrivare, ma temono i ristagni d’acqua, dai quali bisogna stare in guardia.

© Gaspar Janos / Shutterstock.com - 130285994

Loading...



Le Campanule sono dei bellissimi fiori rampicanti che possono anche essere lasciati pendere dal balcone verso il basso. Il loro colore varia dal bianco al viola.

© Marie C Fields / Shutterstock.com - 49131502


I Narcisi amano il sole: se collocati in un punto luminoso daranno una bellissima fioritura con i tipici boccioli a forma di tazzina e l’intenso colore che varia dal bianco candido al giallo intenso.

© Polarpx / Shutterstock.com - 385842499
Leggi anche  Come allontanare i piccioni dal balcone? Ecco alcuni consigli
Loading...
loading...
Advertisement
Top