Menù

Macerato di ortica preparazione e utilizzo

Condivisioni
Leggi con attenzione

Macerato di ortica preparazione come si effettua? Oggi voglio rispondere a questa domanda. Infatti, per prendersi cura dell’orto in modo naturale uno dei mezzi migliori sia come pesticida sia come fertilizzante è proprio il macerato di ortica, che può essere utilizzato sia come antiparassitario sia come fertilizzante completamente naturale. 

Vediamo adesso come preparare il macerato di ortica direttamente a casa!

Macerato di ortica preparazione 

Il macerato di ortica viene preparato con le qualità più comuni di questa pianta come Urtica dioica e Urtica urens. Per ottenere queste qualità, se le conosci bene la puoi raccogliere nei boschi o nei prati. Se invece preferisci un metodo più semplice, allora puoi comprare l’ortica direttamente a un vivaio oppure coltivarla in casaPer preparare il macerato puoi utilizzare l’intera pianta, sia essiccata sia fresca. 

Per preparare il macerato di ortica avrai dunque bisogno di: 

5 litri d’acqua

0,5 kg di ortiche fresche o 100 gr essiccate

Adesso che hai tutto il necessario devi avvolgere le ortiche in un telo o in un sacco di iuta, oppure in una garza traspirante. Dopo aver avvolto l’ortica sia secca sia essiccata, devi mettere l’ortica in 5 litri di acqua. Grazie alla garza avrai la possibilità di filtrare al meglio il liquido ottenuto. 

Durante la macerazione devi coprire l’acqua con un telo che non permette l’ingresso degli insetti all’interno del macerato. Però devi ricordare di non coprire il tutto con un coperchio, perché altrimenti il macerato non viene bene, inoltre devi lasciarlo all’aria aperta, in un luogo tiepido e lontano dal sole. 

Il macerato ha un’odore molto forte, quindi ricordati di prepararlo fuori e non in un’ambiente chiuso. Infine, il periodo di posa è di 15 giorni

Loading...
Leggi anche  Fertilizzante naturale fatto in casa

Macerato di ortica dosi 

Se devi utilizzare il macerato di ortica come concime liquido per le piante, devi prendere un litro di preparato e diluirlo in 10 litri di acqua e poi usarlo per innaffiare il terreno. Se invece lo devi utilizzare contro i ragnetti rossi o gli afidi, devi prelevare una parte del macerato puro e poi spruzzarlo sulle piante che sono affette da questa infestazione. 

Macerato di ortica a cosa serve

Il macerato di ortica è un preparato naturale che si può utilizzare sia per fertilizzare sia per combattere le infestazioni parassitari. 

Il macerato di ortica serve per proteggere le piante dell’orto, da giardino o i fiori dalle malattie fungine, oltre che da quelle parassitarie. 

Infine, il macerato di ortica funziona molto bene anche sui frutteti e agrumeti sia per proteggerle dagli afidi sia da altri parassiti, oppure lo si può utilizzare per concimarli. 

Macerato d’ortica dove acquistarlo?

Il macerato d’ortica prezzo va tra i 10 e i 15 euro per un litro. Per il macerato di ortica la vendita avviene sia online sia nei vivai. Acquistandolo direttamente da uno di questi canali, bisogna accertarsi che sia preparato con metodi biologici e non ci sia alcuna aggiunta di pesticidi o di altri composti chimici. 

Loading...
loading...
Advertisement
Top