Che il limone sia un agrume molto versatile in cucina, e non solo, è cosa nota. Del limone conosciamo anche le tante virtù terapeutiche ed i molteplici impieghi che può avere in casa. Ma sapevi che anche la sua buccia è altrettanto utile?

A livello di proprietà nutritive, la buccia ha un contenuto ancora più elevato della polpa del limone in vitamine e minerali ; in particolar modo è molto ricca di vitamine C e A e di betacarotene. Quando spremi un limone non buttare via le sue bucce! Leggi a quante cose ti possono servire.

PREPARARE UN CONDIMENTO 

Fonte: tastykitchen.com share

Con le bucce di limone puoi preparare un condimento da conservare e utilizzare quando cuoci le patate al forno, o con le ali di pollo. Si tratta di un composto di sale, pepe e limone davvero gustoso! Preparalo in questo modo. 

  • Accendi il tuo forno alla temperatura minima
  • Grattugia finemente la buccia di quattro o cinque limoni 
  • Macina del pepe nero fino a riempire un quarto di tazza
  • Unisci le bucce di limone con il pepe
  • Metti il composto su una teglia rivestita di carta da forno e lascialo asciugare
  • Aggiungi un cucchiaino di sale
  • Puoi conservare questo preparato per sei mesi usando un contenitore ermetico

Sembra buono, non credi?

REALIZZARE DELL’OLIO AROMATIZZATO AL LIMONE

Fonte: www.theserialhobbyistgirl.com share

Un altro condimento che ti può dare un grosso aiuto in cucina è l’ olio di oliva aromatizzato al limone . Puoi prepararlo in questo modo.

  • Metti la buccia di 5 o 6 limoni in un luogo caldo e assolato per eliminare ogni traccia di umidità
  • Metti le bucce in un contenitore in vetro con il tappo
  • Versaci sopra tre bicchieri di olio di oliva
  • Chiudi il contenitore e lascialo riposare per uno o due mesi in un luogo fresco
  • Trascorso questo tempo, filtra l’olio e travasalo in un altro contenitore
  • Usalo all’occorrenza

Puoi usare questo olio, che oltretutto fa anche bene alla salute, per condire l’insalata o il pesce a crudo .


PULIRE ED IGIENIZZARE IL MICROONDE

Fonte: www.ubercleanhouse.com.au share

Se il tuo forno a microonde comincia ad emanare cattivo odore per via dei residui di cibo rimasti sulle pareti, puoi usare le bucce di limone sia per pulirlo che per profumarlo. Procedi in questo modo.

  • Riempi un contenitore che può andare in microonde con dell’ acqua
  • Metti nell’acqua il succo di un paio di limoni e le loro bucce tagliate a pezzettini
  • Metti il contenitore nel forno e accendilo al massimo per 5 minuti così che si formi del vapore
  • Spegni il forno ma lascia lo sportello chiuso per altri 10 minuti
  • Apri lo sportello, rimuovi il contenitore e pulisci l’interno con un panno bagnato

Il tuo forno a microonde tornerà come nuovo!

REALIZZARE UN DETERGENTE MULTIUSO

Fonte: www.awaitingada.com share

Il limone ha un forte potere igienizzante , ecco perché puoi usarlo per realizzare un detergente multiuso capace di sostituire quelli in vendita al supermercato in modo efficace ed ecologico.

  • Metti le bucce di limone spezzettate in un barattolo
  • Versa nel barattolo dell’ aceto bianco fino a ricoprire completamente le bucce di limone
  • Chiudi il barattolo e lascialo in un luogo soleggiato per 2 o 3 settimane
  • Filtra il tutto con un colino a maglie strette
  • Metti i liquido in una bottiglia munita di beccuccio spray

Questo detergente non deve essere usato su superfici porose come marmo o granito, ma è perfetto sui vetri e le superfici lucide.

CREARE UN UMIDIFICATORE PER GLI AMBIENTI

In inverno umidificare gli ambienti è importante per mantenersi in buona salute; creare un umidificatore profumato al limone è il modo migliore per evitare malanni e raffreddori!

Non devi fare altro che mettere una pentola con l’acqua sui fornelli accendendo il fuoco al massimo. Nell’acqua metti delle bucce di limone, e se ti piace l’odore anche cannella e chiodi di garofano . In breve la tua casa sarà invasa da un benefico vapore!

AROMATIZZARE IL CAMINETTO

Fonte: household-tips.thefuntimesguide.com share

Per rendere il fuoco del tuo caminetto ancora più invitante di quanto non sia, butta tra le fiamme le bucce del limone . Vedrai che il fuoco arderà meglio e più a lungo, e inoltre avrà un aroma davvero molto gradevole! Se poi compi questa operazione in un fuoco da campo, quando sei in campeggio, otterrai anche di tenere lontane le zanzare!


RENDERE LUMINOSA LA PELLE

Fonte: www.chedonna.it share

L’acido contenuto nella buccia del limone aiuta la pelle ad essere più luminosa in quanto la purifica a fondo. Per la tua bellezza puoi preparare questi semplici rimedi casalinghi.

  • Strofina il limone sul viso , lascia agire per una decina di minuti e poi risciacqua. Ripeti l’operazione 3 o 4 volte a settimana per rendere più luminosa la tua pelle.
  • Prepara uno scrub facendo essiccare le bucce di limone e poi tritandole finemente. Mescolale con olio di oliva, miele e zucchero . Passa il composto sul viso e lascia agire per 15 minuti, poi risciacqua.
  • Per eliminare l’ acne , tritura le bucce di limone e mescolale con dell’acqua. Metti sulle zone interessate e lascia agire per una decina di minuti. Ripeti il trattamento una volta al giorno.

RENDERE LUMINOSE UNGHIE E DENTI

Fonte: nawfalkanz.blogspot.it

Il limone ha un elevato potere sbiancante che puoi sfruttare sia per le unghie delle tue mani che per i tuoi denti. Nel primo caso strofina le bucce di limone su tutte le unghie, dopo aver tenuto un po’ le mani in ammollo in acqua, e risciacqua. Fallo due volte al giorno finchè non sei soddisfatto dei risultati.

Riguardo ai denti, passaci sopra la buccia di limone per 2 o 3 minuti poi sciacquati bene. Anche in questo caso devi ripetere l’operazione per un paio di volte al giorno (mattino e sera) per avere dei risultati evidenti.

PREPARARE UN INFUSO

Fonte: www.reginaidealjourney.com share

L’infuso di bucce di limone offre innumerevoli benefici all’organismo: rafforza il sistema immunitario, aiuta la digestione e aiuta a perdere peso, mantiene inalterati i livelli di PH del corpo e coadiuva le attività epatiche . Prepararlo è molto semplice: metti in infusione in acqua bollente delle bucce di limone ben lavate per dieci minuti, poi filtra l’infuso e dolcificalo con del miele .

TENERE LONTANE LE FORMICHE

Fonte: istockphoto.com share

Da ultimo, se vuoi tenere le formiche lontane da casa tua, metti delle sottili strisce di buccia di limone vicino a porte e finestre . Cambiale ogni tanto e vedrai che gli insetti molesti saranno solo un lontano ricordo!

Visto quanti usi può avere la buccia di limone, che normalmente butteresti via? Prova quelli che ti interessano di più e facci sapere se funzionano!