Talvolta il rivestimento interno di alcuni tipi di calzature trattiene il sudore , causando odori indesiderati e spiacevoli, difficili da combattere.

Indossare spesso le stesse scarpe, anche per l'attività sportiva, oltre a deperirle facilmente, conferisce loro un odore sgradevole che può anche metterci a disagio e rendere le scarpe stesse inutilizzabili.

Come si può risolvere la situazione senza dover necessariamente rinunciare alle nostre calzature preferite? 

Tranquilli, abbiamo la soluzione adatta a risolvere il problema.

Ecco 5 suggerimenti a base di ingredienti naturali molto efficaci per sbarazzarsi dei cattivi odori delle scarpe e mantenere i piedi freschi ed asciutti per tutto il giorno:

1

Buona igiene del piede

E' il passo assolutamente fondamentale per evitare cattivi odori insieme ad alcuni accorgimenti che vi indichiamo qui di seguito:

  • evitare di indossare scarpe chiuse tutti i giorni e per tutto il giorno;
  • mantenere le scarpe pulite;
  • quanto le riponete nella scarpiera, mettete all'interno un deodorante per armadi;
  • cambiare le scarpe, lasciandole all'aria il più possibile ed il prima possibile;
  • alternare le scarpe in modo da non consumarne un unico paio;
  • utilizzare del talco se si soffre di sudorazione eccessiva.

2

Limone, arancia e pompelmo

D'ora in avanti non dovrete più gettare la buccia di arance, limoni e pompelmi!

Infatti, essa è efficace per la rimozione degli odori indesiderati dalle scarpe e dona loro un profumo fresco e piacevole. Come? Semplicissimo: posizionare la buccia di un limone, un'arancia o un pompelmo all'interno delle vostre scarpe e lasciate agire per una notte.

3

Lavanda e salvia

Queste sono due erbe che si dovrebbero sempre avere in casa in quanto hanno molte proprietà benefiche in vari campi e sono, pertanto, molto versatili.

In ogni scarpa mettete qualche foglia di lavanda e di salvia. Poi fate prendere aria alle scarpe che saranno pronte per l'uso il giorno dopo.

4

Bicarbonato di sodio

Il Bicarbonato viene impiegato per molti utilizzi, dalla salute alla bellezza, ed è semplicemente perfetto per assorbire gli odori sgradevoli e per rimuovere l’umidità e le macchie.

Per eliminare gli odori dalle vostre scarpe dovrete semplicemente cospargere le suole interne di bicarbonato e lasciarlo agire tutta la notte. Sarete sorpresi del risultato!

5

 Talco

Proprio come il bicarbonato di sodio, il talco mantiene i piedi e le scarpe asciutti, elimina gli odori e riducendo la sudorazione eccessiva.

Il suo utilizzo è molto semplice: mettete un po' di talco in ogni scarpa e lasciate riposare per tutta la notte. E' utile inoltre cospargere l’interno delle scarpe anche prima di indossarle!

Questi consigli sono naturali al 100% e si possono mettere in pratica con ingredienti che abbiamo sempre a portata di mano, o comunque facilmente reperibili, e per questo risultano rimedi economici . Nonostante ciò, essi sono davvero utili e funzionali! Provateli e fateci sapere