Dopo molti lavaggi, soprattutto se in lavastoviglie, i bicchieri possono perdere lucentezza: sulla superficie in vetro si crea, quindi, un’antiestetica patina opaca che risulta anche difficile da togliere e i bicchieri sembrano sporchi. Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete già provato qualsiasi tipo di brillantante e con scarsi risultati. Stavate già pensando di comprare nuovi bicchieri? Aspettate, perché c’è una soluzione meno drastica. Seguite i nostri consigli!

Prevenire
Prima di tutto qualche consiglio per evitare che si formi quella patina opaca.

-              Scegliete sempre il sapone liquido rispetto a quello in pasticche (che possono risultare più aggressive sui materiali delicati);

-              Al posto del brillantante, usate una soluzione di acqua e aceto di vino bianco . L’aceto, infatti, è un ottimo alleato per le pulizie perché possiede una notevole forza sgrassante;

-              Prima del lavaggio spruzzate i bicchieri con una soluzione di acqua e zucchero . Questo consiglio vale anche per il lavaggio a mano: cospargete la spugnetta di zucchero prima di utilizzarla sui bicchieri.

 

Come donare di nuovo lucentezza ai bicchieri
Se i vostri bicchieri sono già opachi, procedete con uno dei seguenti metodi:

1-      Fate bollire in una pentola l’acqua e un bicchiere di aceto. Quando l’acqua sarà sufficientemente calda, immergete nella pentola i bicchieri (a fiamma spenta) e lasciateli riposare con il coperchio chiuso per almeno mezz’ora. Dopodiché riprendete i bicchieri e immergeteli in una bacinella dove avrete spremuto del succo di limone puro. Asciugateli poi con un foglio di giornale. Noterete subito che i bicchieri saranno lucenti e brillanti proprio come appena comprati!

Loading...

2-      In alternativa potete usare il bicarbonato come alleato delle vostre pulizie. Se scegliete questo metodo, sciogliete 5 cucchiai di bicarbonato in due litri d’acqua. Lasciatevi ammollo i bicchieri per una notte intera. Al mattino sciacquateli bene con abbondante acqua fredda e in breve perderanno l’opacità.

3-      Un altro metodo fai da te, invece, è riempire i bicchieri con aceto bianco e sale grosso. Agitateli per mescolare il composto e lasciatelo agire per 12 ore.