Con il caldo e l’aumento di umidità l’aria inizia a popolarsi di una grande varietà d’insetti. 

 Osservare la natura che si risveglia è uno spettacolo emozionante, ma ci sono degli aspetti che possono comportare dei piccoli fastidi, come quello di ritrovarsi la casa invasa da insetti curiosi e a volte purtroppo 'appiccicosi'.  Fortunatamente esistono dei rimedi per allontanare dalle nostre case questi piccoli insetti, che non necessariamente dovranno essere chimici, come spray o polveri insetticide, che hanno un odore insopportabile e sono dannosi anche per l’uomo. Infatti, ci sono degli

elementi naturali  che hanno proprietà irritanti per gli insetti, e sono quindi utili all’uomo per allontanarli dagli ambienti dove vive.  I rimedi naturali che funzionano da  repellenti  per gli insetti sono diversi, ma quelli più efficaci sono  5 , e ve li elenchiamo qui di seguito.

                                                                                             

 1.    Spray Green   

 Si tratta di uno spray multiuso che è efficace contro varie tipologie di insetti. Si prepara in casa ed è utile, oltre che per allontanare gli  insetti da casa , anche per igienizzare la vostra cucina.  Per prepararlo basterà che vi procurate della menta fresca , del rosmarino , qualche foglia di alloro, origano , qualche goccia di limone e dell’aceto bianco. 

Mettete questi ingredienti a macerare nell’aceto bianco per qualche giorno, poi trasferite tutto in un contenitore spray aggiungendo dell’acqua e un po’ di sapone di Marsiglia. Spruzzatelo sui davanzali, balconi, e pulite i vari ripiani e angoli della vostra cucina con questa miscela, gli insetti non apprezzeranno sicuramente.       

 2.    Essenze Naturali   

 Ci sono in natura delle piante che emanano un odore che è odiato dagli insetti, come il bergamotto , il sambuco, la lavanda , o la citronella. Queste essenze sono facilmente reperibili, nelle erboristerie o nei negozi che vendono prodotti biologici, e potete trovarle sotto forma di olio essenziale da tenere nelle stanze della vostra casa, oppure potete acquistarle in foglia e farle poi bollire creando un mix di acqua profumata. Oppure ancora, potrete bruciarle con un brucia essenze, l’odore, che rilasceranno  allontanerà  gli insetti.    

 3.   Il Caffè   

 Molti di voi forse non sanno, che il caffè è un rimedio  anti- insetti , e nello specifico è utile per cacciare via le  vespe calabroni  ed  api . Se volete allontanare questi insetti, prendete un po’ di polvere di caffè, mettetela in un posacenere e bruciatela, l’aroma del caffè bruciato li farà trasferire di tutta fretta dai vostri ambienti di casa.      

 4.     Il Limone 

 Il Limone ha proprietà  repellenti per gli insetti , e soprattutto per le  formiche . Se volete eliminare le colonie di formiche pronte ad assediare la vostra casa mettete delle fettine di limone, su cui avrete messo sopra del pepe nero, nelle zone “assediate” della vostra casa. Per essere ancora più sicuri potete poi spruzzare delle gocce di olio essenziale di limone negli angoli vicino le aperture, gli insetti non proveranno nemmeno ad avvicinarsi.   

 5.     Le Spezie 

 Le Spezie oltre a servire per condire le pietanze, costituiscono anche un buon rimedio naturale anti-insetto. Il segreto sta proprio nel loro caratteristico odore pungente, che infastidisce gli  insetti . Dovete posizionare le spezie, come il peperoncino, il curry, i chiodi di garofano, la cannella, la paprika, nei punti della vostra casa dove possono entrare gli insetti, e così l’odore forte delle spezie impedirà loro di varcare la soglia della vostra abitazione.   

 Naturalmente ricordate sempre di tenere il vostro ambiente pulito, perché l’ordine e la pulizia non sono amate dagli insetti, di coprire sempre i cibi e poi eliminare, anche dai vostri balconi sotto piante e vasi con acqua stagnante, che attira zanzare e insetti vari.