Menù

Alcuni Trucchi Utili per Rinfrescare la Macchina Ferma per Ore sotto al Sole

Condivisioni
Leggi con attenzione

Sicuramente ti sarà successo anche oggi: sei salito in macchina, hai messo le mani sul volante e le hai dovute ritirare in gran fretta! Senza contare che il sedile era incandescente e l’aria all’interno dell’abitacolo irrespirabile!

Purtroppo succede ogni anno: passiamo l’inverno a desiderare il caldo dell’estate e quando alla fine arriva vorremmo solo poter trovare un po’ di refrigerio. Invece siamo costretti a salire sulle nostre vetture trasformate in forni e a restarci dentro in mezzo al traffico caotico delle città.


Fonte: www.shearcomfort.com

Dai, non è così tragica la situazione! Tutto sta nel sapere come ci si deve comportare quando si sale in automobile e si scopre che la temperatura è salita a dismisura. Ci sono infatti dei trucchetti che gli automobilisti più accorti conoscono bene e che puoi adottare anche tu per rendere più gradevole il tuo tragitto in macchina. Ecco cosa puoi fare.

PREVENZIONE

Una volta che l’auto si è surriscaldata puoi comunque rimediare in qualche modo, ma in questo caso come in molti altri bisogna dare retta al vecchio adagio “prevenire è meglio che curare”. Semplicemente adottando delle pratiche intelligenti quando parcheggi la tua automobile potrai evitare che diventi una sauna!

Ovviamente ti consigliamo sempre di cercare un parcheggio all’ombra. Certo, non è sempre facile, ma vale la pena di lasciare la vettura un po’ più lontano dal luogo in cui si deve andare e fare quattro passi che finire poi in un girone infernale! Tanto più che camminare aiuta anche a smaltire qualche chiletto di troppo!

Fonte: b.cdnbrm.com

Poi puoi usare lo schermo dal sole che viene applicato all’interno del parabrezza: anche se non ripara dal calore in assoluto protegge almeno dai raggi diretti dal sole e quanto meno riuscirai a mettere le mani sul volante.

Puoi infine lasciare i finestrini leggermente socchiusi: naturalmente li devi abbassare solo di un paio di centimetri al massimo per due buoni motivi. Il primo è che se li abbassi troppo otterrai solo di far entrare aria calda; il secondo è che qualche ladro di passaggio potrebbe approfittarne per scassinare la tua vettura.

Leggi anche  Miele: scopri 10 usi alternativi

Passiamo ora invece a descrivere come puoi cercare di abbassare velocemente la temperatura se rientrando in macchina scopri che è troppo calda.







Loading...





VENTILARE L’ABITACOLO

Fonte: trucsetbricolages.com

Potrà sembrare un accorgimento sciocco ma funziona! Non rassegnarti a fare un bagno di sudore tornando in auto dopo che è rimasta parcheggiata parecchio tempo sotto il sole: prima di mettere in moto apri la portiera dal lato del passeggero e apri e chiudi quella dal lato del guidatore.

Potrai sentire chiaramente la massa di aria calda che viene cacciata all’esterno: anche se poi non farà proprio fresco troverai comunque la situazione notevolmente migliorata!

TENERE IN MACCHINA UNO STRACCIO DA POTER BAGNARE

Questo è un trucchetto semplice ma efficacissimo. Se tieni in macchina uno straccio potrai bagnarlo (o lasciarlo già bagnato prima di scendere dall’auto) e usarlo per rinfrescare almeno il volante e il cruscotto: vedrai che avrai subito una bella sensazione di freschezza e soprattutto non ti ustionerai le mani!

USARE IL CONDIZIONATORE

Fonte: trucsetbricolages.com

Questo ti può sembrare un suggerimento banale ma forse avrai notato che nei primi minuti in cui accendi, il condizionatore non fa altro che buttare fuori aria calda peggiorando ulteriormente la situazione. Quando poi inizia a rinfrescare sei praticamente arrivato.

Invece devi fare così: accendi l’aria condizionata eliminando il riciclo dell’aria esterna tenendo i finestrini aperti quando sei ancora fermo. Fai andare per un paio di minuti e poi chiudi i finestrini: presto arriverà una bella arietta fresca che ti consentirà di arrivare a casa senza scioglierti!

In definitiva poi l’ultimo consiglio che ti possiamo dare è: resisti! Le ferie sono dietro l’angolo!

Loading...
loading...
Advertisement
Top