Leggi con attenzione

I nostri amici a quattro zampe non possono parlare, ma trovano sempre un modo per comunicare sia le loro emozioni positive che tutto ciò che provoca in loro un disagio. Contrariamente a quanto immaginiamo, accarezzare un cane sulla testa può infastidirlo: scopri perché

Noi umani in genere abbiamo una brutta abitudine che è quella di tendere ad umanizzare i nostri amici animali. In parole povere, non è detto che un gesto che per noi ha un significato amichevole lo abbia anche per loro.

Gli animali hanno infatti un proprio linguaggio corporeo, che bisogna conoscere per non commettere pericolose gaffe.

...

Se incontrate un cane che non conoscete, c’è un gesto che non dovete mai fare: mettergli la mano sulla testa. A noi questo gesto viene spontaneo, ma per il cane è un segno di predominio e potrebbe reagire male, anche con un morso.

Loading...

Allo stesso modo, non bisogna mai guardare fisso negli occhi un cane, perché per lui è segno di sfida. Non lo si deve accarezzare sul dorso, né avvicinarsi a lui frontalmente. 

Un cane va sempre approcciato lateralmente, perché è un atteggiamento per lui meno aggressivo.

Il modo migliore per fare contento Fido consiste nel carezzarlo dietro le orecchie, sotto al mento, o sulle spalle, di lato. A molti cani piacciono anche i grattini sulla pancia, ma attenzione: solo se sono loro per primi ad offrire la parte sdraiandosi in terra!