Menù

Microonde: 10 usi alternativi

Condivisioni
Leggi con attenzione

Caro forno a microonde! Alcune di noi si limitano ad utilizzarlo per riscaldare e scongelare, le più ferrate riescono persino a cucinarci una cena dall’antipasto al dolce, in ogni caso per tutte è una risorsa quasi insostituibile. Ma perché limitarsi a riscaldare, scongelare e cucinare? Il microonde può fare molto di più e ve lo dimostreremo con questi 10 usi alternativi che abbiamo scovato per voi.

I 10 usi alternativi che si possono fare del forno a microonde vi saranno molto utili per risolvere quei piccoli ma fastidiosi inconvenienti quotidiani, e la cosa interessante è che anche in questo il nostro elettrodomestico metterà in mostra la sua dote migliore: la rapidità.

Partiamo?

usi alternativi del microonde TINGERE I VESTITI

Volete cambiare colore ad un capo di abbigliamento? Facile! Bagnate i vestiti e metteteli in una ciotola piena d’acqua. Scegliete il colore che preferite, e con le mani protette dai guanti di gomma versate il colorante per tessuti che avete scelto nella ciotola. Coprite con pellicola per microonde, infornate e alla massima potenza per 2-5 minuti, a seconda del tessuto.

pink 390330 640 e6d01


usi alternativi del microonde RINNOVARE IL TAGLIERE

Se il vostro tagliere è sporco e rovinato vi basterà strofinarlo con del limone ed inserirlo nel microonde, azionare per 1 minuto, et voilà, problema risolto e tagliere come nuovo.

© Anetlanda / Shutterstock.com - 324191339


 

usi alternativi del microonde STERILIZZARE I BARATTOLI DELLA MARMELLATA

E’ sufficiente lavare i barattoli di vetro e lasciarli un po’ umidi. Poi inseriteli nel microonde ed avviatelo alla massima potenza per circa 40 secondi. Estraeteli e quando sono ancora caldi inserite la marmellata, quindi chiudete con l’apposito tappo. Facilissimo, no?

kerr jar 507213 640 cabfb


 

N°4 – usi alternativi del microonde ELIMINARE L’UMIDITA’ DI SALE E ZUCCHERO

Se il sale o lo zucchero sono diventati duri come mattonelle a causa dell’umidità inseriteli nel forno a microonde, sistemati su un piattino separatamente, ed azionate per pochi secondi. Torneranno perfetti!

© Viktoria Gavrilina / Shutterstock.com - 170551097

Leggi anche  Eliminare i cattivi odori in auto in modo naturale

 

usi alternativi del microonde STERILIZZARE LA SPUGNA PER I PIATTI

Sempre piena di residui e cattivi odori, la spugna per i piatti si disinfetta così: sciacquatela sotto l’acqua corrente, impregnatela con del succo di limone o dell’aceto bianco e infilatela nel microonde per 2 minuti alla massima potenza. La vostra spugna tornerà come nuova.
© Scisetti Alfio / Shutterstock.com - 136487789


 

Loading...

usi alternativi del microonde SALVARE IL MASCARA

Se il mascara si sta seccando e diventa difficile da stendere vi basterà scaldarlo per qualche secondo nel microonde e tornerà fluido come prima.

© ronstik / Shutterstock.com - 247446094


 

usi alternativi del microonde ELIMINARE LE MACCHIE DI CERA

Il microonde può rivelarsi un valido alleato se dovete rimuovere le macchie di cera secche. Vi basterà scaldare le macchie per qualche secondo prima di eliminarle.

© rlandsem / Shutterstock.com - 93849304


 

usi alternativi del microonde LA SPREMUTA PERFETTA

Vi state domandando che c’entra il forno a microonde con la spremuta? Ecco il segreto: se scaldate per alcuni secondi gli agrumi un attimo prima di spremerli riuscirete ad ottenere fino all’ultima goccia di succo e potenzierete l’azione delle vitamine. Vale la pena provare!

background 906145 640 7cc17


 

usi alternativi del microonde TOSTARE LA FRUTTA SECCA

Perché perdere tempo con il forno tradizionale, preriscaldandolo diversi minuti prima, per tostare la frutta secca? Bastano pochissimi minuti nel microonde alla massima potenza per ottenere lo stesso risultato.

nuts 643393 640 807a1


 

usi alternativi del microonde ELIMINARE LE “LACRIME” DELLE CIPOLLE

Pensate sia inevitabile versare fiumi di lacrime quando si affetta una cipolla? Niente affatto! Fate fare un paio di giri nel microonde alla vostra cipolla e riuscirete ad eliminare le goccioline irritanti che vi provocano quella fastidiosissima lacrimazione!

onion 657497 640 b6b92

Loading...
loading...
Advertisement
Top