Menù

Miele: scopri 10 usi alternativi

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il miele è un alimento conosciuto ed apprezzato da secoli non solo per il suo potere dolcificante e nutriente. La saggezza popolare ha scoperto da tempo le sue innumerevoli proprietà benefiche e ne ha sfruttato le caratteristiche in diversi campi, dalla salute alla bellezza.

Anche oggi possiamo riscoprire gli usi alternativi del miele, ma con una precauzione in più: è fondamentale acquistare il miele biologico, perché più naturale e privo di sostanze nocive.

Ecco un elenco di 10 usi alternativi del miele suddivisi nei due campi della salute e della bellezza.

Loading...

SALUTE

  1. Contro l’influenza

    In caso di influenza potete preparare una tisana antinfluenzale sfruttando tutte le proprietà antibatteriche ed antivirali del miele. Riempite un barattolo di vetro da 0,25 con strati di limone e zenzero a fette alternati al miele e aggiungete dell’anice stellato. Mettete in frigo e dopo 4 giorni avrete il vostro preparato per tisana antinfluenzale da sciogliere in acqua calda.

  2. Sciroppo per la tosse

    Fate a casa lo sciroppo per la tosse mettendo in una ciotola il succo di 1 limone precedentemente scaldato, aggiungete mezzo bicchiere di miele e un cucchiaino di olio di semi di girasole. Amalgamate bene e mettete lo sciroppo in un barattolo di vetro sterilizzato,quindi conservatelo in frigorifero. Al bisogno prendete 1 o 2 cucchiaini di sciroppo.

  3. Punture di zanzare

    Le proprietà antibatteriche del miele sono valide anche per alleviare il prurito derivante dalle punture di zanzara. Applicatelo sulla puntura da solo o mescolato ad una pari quantità di bicarbonato di sodio.

  4. Abrasioni e scottature

    In caso di ferite o scottature applicate sulla parte interessata una piccola quantità di miele. Lenirà il dolore, aiuterà la guarigione ed eviterà la comparsa di infezioni.

  5. Mal di gola

    Se volete un rimedio sprint contro il mal di gola spremete un limone ed aggiungete al succo ottenuto un cucchiaino di miele. Bevete subito e vedrete che l’azione disinfettante del limone unito all’azione idratante ed addolcente del miele lenirà subito il dolore.

BELLEZZA

  1. Crema idratante corpo

    Se volete una crema idratante per viso e corpo del tutto naturale potete farla da soli con il miele e la camomilla. Preparate una tisana alla camomilla molto forte e stemperateci qualche cucchiaio di miele fino ad ottenere un’emulsione da spalmare su viso e corpo. La pelle risulterà nutrita, rigenerata e molto luminosa.

  2. Capelli secchi

    Il miele è l’ideale anche per nutrire i capelli secchi. Preparate un impacco a base di miele e olio extravergine d’oliva in parti uguali. Applicatelo ai capelli umidi e lasciate in posa per 20 minuti prima di risciacquare. Fate poi il normale shampoo.

  3. Balsamo labbra

    Utilizzate il miele puro come balsamo naturale per le labbra secche e screpolate. In poco tempo le avrete morbide e rigenerate.

  4. Maschera viso

    Create la vostra maschera nutriente per il viso mescolando miele e latte in parti uguali. Applicatela sul viso e sul collo con movimenti circolari e lasciatela in posa per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

  5. Pediluvio

    Mettete in una bacinella piena d’acqua calda 2 o 3 cucchiai di miele e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. Immergete i piedi e godetevi 15 minuti di rilassante pediluvio che lascerà la pelle dei vostri piedi morbida ed idratata

Loading...
Advertisement
Top