Leggi con attenzione

Che splendida e affascinante creatura è il Gatto! c’è chi lo ama e c’è chi ha una avversione nei suoi confronti, senza nemmeno sapere, quali meravigliose doti ha, quante sensazioni riesce a trasmettere, solo chi lo vive lo può sapere! E’ vero, i gatti da sempre, dividono le simpatie per gli esseri umani molto più di qualsiasi altra specie animale, ma una volta entrati nelle loro grazie, sarà l’amico per la vita, praticamente la vostra ombra! Pensate che  un recente sondaggio ha decretato che i proprietari di felini sono persone adorabili e meravigliose! Mentre invece una nota scrittrice ha stillato una classifica, con un elenco di motivi per cui avere un micio in casa rende la vita più bella e completa, racchiudendo il concetto in una sola parola:  “MERAVIGLIOSA!” Vediamo insieme quali sono:

 

  • Al primo posto ci sono le “FUSA” del micio che, hanno il suono più confortante e rilassante del mondo, il suo dolce Ron-Ron sembra quasi cullarti.

catt7 32336

  • Al secondo posto le “COCCOLE”: infatti i gatti amano le carezze e le effusioni più di qualsiasi altra specie… per lui o lei è sempre l’ora delle coccole-time!

catt5 1de07

  • Al terzo posto,  usano la lettiera per il loro bisogni e quindi il rischio di spiacevoli sorprese si riduce e, cosa molto importante, si evitano le passeggiate all’alba o nel cuore della notte…. anche se io avevo un gatto che ancora piccino, non riuscendo da solo ad entrare nella lettiera, veniva a svegliarmi morsicandomi l’alluce… carino eh?

lettiera 5ac46

 

  • Al quarto posto: i gatti sono animali molto puliti e, solitamente, non bisogna lavarli, il che significa che avrai più tempo per te, ma se lo abitui da piccolo gli piace fare il bagnetto.

bagno 07c53

 

  • Al quinto posto: i gatti sono indipendenti e sanno cavarsela anche da soli,ovviamente, si intende per un  weekend, con le opportune attenzioni ciotole d’acqua,  cibo e i suoi giochini preferiti, anche se, al vostro ritorno vi farà notare che non era il caso lasciarlo da solo.

ciotola ee00c 

  • Al sesto posto: sono energici, agili e vitali, giocare con i gatti è sempre divertente, con una pallina che passione! gliela tiri e lui con la zampina te la rimanda! fare ginnastica con loro è il massimo!

 ginn 79ae3

  • Al settimo posto i gatti sono relativamente piccoli e non occorre molto spazio per accoglierli in casa. Una cesta con un morbido cuscino, il suo tiragraffi, le sue ciotole al massimo un mq. la lettiera in bagno o sul balcone… Si può fare no?

 cuscino df1d1

  • All’ottavo posto – Fanno molti regali: topi, serpenti, uccellini…sono comunque regali!

 topo def8e

  • Al nono posto – Chi ha un gatto è più intelligente della media. Lo rivela una ricerca inglese che ha riscontrato un maggior QI negli amanti dei gatti. I ricercatori comunque fanno notare che l’intelligenza non è la conseguenza del vivere con un gatto, semmai è il contrario: i più intelligenti scelgono i gatti. Probabilmente essendo più impegnati della media tendono a scegliere un animale che ha meno bisogno di cure rispetto ad altri animali domestici.

 int 4c2a7

  • Al decimo posto – I gatti migliorano la salute del cuore. Avere un animale da compagnia, in particolare un gatto, abbassa i livelli di stress e di ansia e, addirittura, ridurrebbe il rischio di infarto del 30% rispetto alla media. Inoltre accarezzare un pelosetto ha un effetto calmante, soprattutto se egli ci fa la grazia di accendere il suo “motorino” donandoci anche le piacevoli vibrazioni delle fusa .

 cuore 6012c

  • All’undicesimo posto –  I gatti aiutano a superare i momenti  di crisi. Essendo molto protettivo per natura  si affezionano molto ai loro proprietari. La perdita di un caro o una delusione amorosa può essere superata più facilmente grazie al supporto di un gatto.

 gatti amore 0f4dc

Loading...
  • Al dodicesimo posto: la loro vita media è notevolmente,  più lunga rispetto ad altri animali, quindi, avrete più tempo da passare con loro. Lasciando, purtroppo, un grande vuoto quando ci lasciano.

 catt6 2450e

 

 

Questi sono alcuni buoni motivi per avere un gatto, ma sono sicura che voi troverete  centinaia di buoni motivi per possederne uno, anche se in realtà ne basterebbe il semplice amore per gli animali: un’animale libero che vi sedurrà e che se sarete in grado di fare altrettanto, sceglierà di diventare parte della vostra famiglia ricambiando il vostro amore in maniera naturale .

 

 

 catlingua d6a40

 

Giusy Balluardo

Ispirato all’articolo con la classifica originale di 13 punti visto su Huffuington post: http://www.huffingtonpost.it/2015/04/30/motivi-padroni-gatto_n_7179786.html