Menù

Peli di Animali in Casa? Ecco 7 Usi che Non Ti Aspetti

Condivisioni
Leggi con attenzione

Chiunque abbia un cane o un gatto in casa sa bene che deve combattere ogni giorno con i peli che puntualmente restano sui divani o sul pavimento, senza badare poi a quelle razze a pelo lungo che devono essere spazzolate periodicamente. Riuscite ad immaginare la mole di peli che si accumulano? Il quantitativo non certo trascurabile e allora viene da chiedersi “possibile che i peli di animale non possano essere destinati ad usi alternativi?” La risposta è “sì” ci sono alcuni usi che non ti aspetti dei peli a cui magari non avresti mai pensato, ne abbiamo scelti 7 e sono davvero particolari.

Loading...

1. Facciamo filati con i peli di animali

Sembrerà strano ma dai peli di animali domestici è possibile fare dei filati, proprio come si fa con la lana di pecora. Occorre certo un quantitativo di pelo non indifferente, ma sappiamo che alcune razze di cane o gatto a pelo lungo ci renderanno questo compito facile.

2. Facciamo l’imbottitura dei cuscini

Sì proprio così, è possibile usare i peli di cani o gatti per imbottire i cuscini, magari quelli del divano in soggiorno. Il cuscino sarà morbidissimo.

3. Realizziamo giochi per gatti

Si sa che i gatti amano giocare con ciò che gli ricorda la loro forma felina, e se realizzati a regola d’arte, i giochi possono essere dati in tutta tranquillità senza che il gatto possa ingerire peli.

© tarapong srichaiyos / Shutterstock.com - 277922624

4. Con i peli di animale si può fare il compost

I peli di animali sono ricchi di azoto, un nutrimento importante per il terreno. E’ possibile quindi aggiungere nel contenitore del compost ciuffi di peli di cane o gatto così da arricchirlo con elementi efficaci.

5. Aiutiamo la nidificazione

Gli uccellini amano creare nidi anche con l’utilizzo di peli di animali. Mettiamo allora in un cestino un poco di peli di animali e depositiamolo sul balcone o in giardino. Attenzione però, non mettiamo peli che hanno subito trattamenti chimici contro i parassiti.

6. Via i parassiti con i peli di animali

Se nel vostro giardino si annidano parassiti come ad esempio le lumache, potete risolvere mettendo peli di animali vicino alle piantine, i parassiti si terranno alla larga. Questa soluzione può essere valida anche in presenza di animali più grandi come ad esempio scoiattoli o procioni.

7. Salviamo il Mondo

Potrebbe sembrare uno slogan che ha poco a che fare con i peli di animali, e invece no! Come sicuramente sapete la struttura dei peli di animali è molto simile a quella dei nostri capelli e di questo si può sfruttare la capacità di assorbire sostanze grasse (come il sebo della cute) ma anche oli. Ecco allora che i peli di animali possono essere utilizzati nei casi in cui si renda necessario assorbire in qualche maniera gli oli presenti nell’ambiente, pensate ad esempio agli sversamenti di petrolio in mare. C’è un’azienda americana che raccoglie peli di animali per farne delle barriere da utilizzare proprio in questi casi. Per maggiori informazioni clicca qui.
Leggi anche  Quest'uomo è un GENIO: scopri quello che riesce a fare con una gruccia
Loading...
loading...
Advertisement
Top