Pietra pomice: utilizzi alternativi in casa.

Tutti conosciamo la pietra pomice, quel piccolo strumento di ‘tortura’ col quale levighiamo la pelle dei piedi attraverso lo sfregamento. Ma la pietra pomice non serve solo a questo, molti sono i modi in cui possiamo utilizzarla per risolvere alcuni problemini domestici.

Partiamo dall’inizio: cos’è la pietra pomice? La pietra pomice è un tipo di roccia di origine vulcanica, molto leggera ma abbastanza resistente da garantirgli forti capacità abrasive. Viene infatti utilizzata per la preparazione di molti prodotti industriali come polveri abrasive, terriccio, calcestruzzo, sistemi di filtraggio dell’acqua e molto altro. A noi questo interessa poco, quello che vogliamo sapere è in che modo possiamo utilizzare quella che abbiamo in casa.

...

  • Togliere le ‘palline’ dai maglioni di lana

A questo scopo usate una pietra pomice di buona qualità affinché non si sgretoli e rovini il capo che state trattando. Dopo averla sfregata sulla zona interessata, rimuovete le palline con una spazzola a rullo.

  • Pulire il water

Se non riuscite a togliere gli antiestetici aloni di calcare dal wc con altri prodotti, provate sfregando con la pietra pomice. Assicuratevi di bagnarla prima con acqua per evitare che il water si righi.

  • Pulire la griglia del forno

Il metodo migliore è per alcuni l’ammoniaca, ma se non riesci a sopportarne l’odore puoi provare con la pietra pomice: è più faticoso ma il risultato si fa vedere

  • Togliere i peli di animali da divani e tappeti

E’ un sistema molto efficace e può essere usato oltre che su tappeti e divani, anche sui sedili e i tappetini dell’auto.

Loading...
  •  Assicurare alle piante grasse un rapido effetto drenante

Aggiungete la pietra pomice schiacciata al terriccio per l’invasatura, per velocizzare il drenaggio dell’acqua.

  • Conferire ai jeans un effetto invecchiato

Se volete rinnovare un paio di jeans ‘invecchiandoli’ praticate dei tagli sparsi con un taglierino e poi sfregate con la pietra pomice: il tessuto si sfilaccerà più facilmente e si otterrà un effetto consumato

  • Diffusore per oli profumati

La porosità della pietra pomice può essere sfruttata per diffondere lentamente nell’aria essenze profumate. Versate su di essa 30/40 gocce di olio essenziale della fragranza che preferisci e il resto verrà da sé.

© kazmulka / Shutterstock.com - 267373229

  • Facilitare la rimozione delle cuticole dalle unghie

Prima di passare lo smalto sulle unghie, passate sopra le stesse la pietra pomice bagnata: faciliterà la rimozione delle cuticole in eccesso. 

Torna su