La maionese è una salsa fatta con olio e uova che viene usata molto in cucina: ad esempio è ottima sulle uova sode, sulle patatine fritte, o spalmata all'interno di un sandwich per mantenerlo soffice e conferirgli un sapore unico. Ma lo sapevate che la maionese può avere tanti altri usi, oltre al consumo alimentare? 

Ecco come potreste usare il vostro barattolo di maionese in casa, anche se è scaduta, e persino su voi stessi!

Rimuovere gli adesivi

Molto spesso gli adesivi applicati sulla bicicletta, o sulla scocca del portatile, vengono via con difficoltà e lasciano un fastidioso residuo. Provate a metterci sopra un bel cucchiaio di maionese, e poi strofinate forte: vedrete che tutta la patina appiccicosa sparirà completamente.


Credits

Ammorbidire i capelli

Invece del tradizionale balsamo per capelli, provate ad usare la maionese. Dovete metterla sull'intero cuoio capelluto e lasciarla in posa per circa un'ora. Dopo lavate bene i capelli con lo shampoo: li troverete molto più morbidi e lucenti.


Credits 

Lucidare i mobili di legno

Spesso i mobili di legno si graffiano e sciupano, o ci compaiono sopra dei segni poco belli da vedere. Provate a metterci sopra un po' di maionese, poi spalmatela e infine pulite. Vedrete che le lesioni si attenueranno. Prima di fare questa operazione, però, fate una prova in un angolo non in vista del mobile da trattare, perchè non tutti i tipi di legno reagiscono alla stessa maniera.


Credits

Lucidare le foglie

Se le foglie delle vostre piante appaiono spente ed opache, non usate il lucidante che si trova in commercio, ma la maionese. Vedrete che risultato!


Credits

Sbiancare i tasti del pianoforte

Se i tasti del vostro pianoforte sono d'avorio, potrebbero ingiallire con il tempo. Per farli tornare bianchi e come nuovi, basta pulirli usando la maionese.


Credits 

Cancellare i segni dal muro

Se le pareti si sono macchiate per errore, o se il pargoletto di casa si diletta a disegnare sui muri, c'è un modo semplice per rimediare. Spalmate un po' di maionese sul segno, fate agire per circa 10 o 15 minuti, e poi rimuovete con uno strofinaccio umido. Il segno sarà sparito!


Credits

Idratare la pelle

Se avete la pelle secca, applicateci sopra un po' di maionese lasciandola riposare per un quarto d'ora. Poi toglietela come se si trattasse di uno scrub: sentirete la pelle molto più liscia e vellutata!


Credits

Curare le unghie

Così come idrata le pelle, la maionese aiuta ad avere unghie più belle e curate. Basta applicarne un po' su ogni unghia e poi far agire per qualche minuto. Poi procedete con la normale manicure.


Credits

Togliere gli anelli

In estate avete le dita gonfie e sfilare gli anelli è un problema? Invece dell'olio o del sapone, provate a spalmare sul dito un po' di maionese. Gli anelli si toglieranno in un attimo!


Credits