Menù

Troppe chiamate dai Call Center? Ecco cosa puoi fare

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ad ognuno di noi sarà capitato di ricevere numerose chiamate dai vari call center: c’è chi propone un nuovo abbonamento telefonico, chi di cambiare gestore delle utenze elettriche, chi persino vende il vino.

Il più delle volte cerchiamo di restare calmi, anche se magari quella telefonata è arrivata nel momento più sbagliato in assoluto. Ci diciamo che la colpa non è dell’operatore, che è solo un mero impiegato, cerchiamo di essere cortesi e chiudiamo la conversazione

Al giorno d’oggi però le cose si sono fatte molto più complicate: dopo che al senato è stato approvato l’emendamento al Decreto Legge che elimina il consenso preventivo alle chiamate di telemarketing, il numero di telefonate che si può ricevere nel corso di una giornata è aumentato a dismisura.

La cortesia inizia a scarseggiare, dopo che si è stati contattati per tre  o quattro volte consecutive dallo stesso gestore (ma da persone diverse, ognuna delle quali dice di non sapere che l’utente era già stato chiamato). Allora ognuno prova a difendersi come può.

Loading...
Fonte: bisceglie24.it

Il modo più efficace ed “ufficiale” consiste nello scaricare dal sito del Codacons il modulo di denuncia contro il telemarketing selvaggio. Il Codacons si impegna a raccogliere le segnalazioni dei consumatori per poi portare la problematica all’attenzione del garante per la protezione dei dati personali.

Ci sono poi i modi “empirici”: cercando in rete si possono trovare persino dei tutorial video. Ad esempio, c’è chi memorizza tutti i numeri “molesti” evitando di rispondere quando chiamano, nella speranza che gli operatori si stanchino. O chi, più brutalmente, risponde ma poi dice di assentarsi un attimo e lascia la chiamata appesa per delle ore.

Leggi anche  INCREDIBILI usi alternativi di una BUSTINA DI THE'

Fermo restando che la responsabilità non è degli operatori, che non fanno altro che svolgere un lavoro, certo è che sarebbe necessaria una normativa che tutelasse maggiormente la privacy delle persone e che impedisse un uso così massiccio di uno strumento come il telemarketing che, quando diventa assillante, diventa anche inefficace.

Loading...
loading...
Advertisement
Top