Menù

10 Trucchetti per Consumare Meno Benzina

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ogni mattina anche tu prendi la tua automobile per andare in ufficio, restando imbottigliata nel traffico e dovendo fare lo stesso tragitto alla sera, per tornare a casa? O magari sei uno di quelli che quando va in vacanza ama andare “on the road”, all’avventura, guidando a zonzo per l’Italia?

In ogni caso, di certo anche tu non potresti fare a meno dell’automobile, croce e delizia di ognuno di noi esseri umani moderni che ne abbiamo necessità per i nostri spostamenti quotidiani. Se la tua vettura è alimentata a benzina, però, che salasso ogni volta che devi fare il pieno!

Ma sapevi che ci sono tanti piccoli e grandi accorgimenti che puoi mettere in atto per evitare che la tua automobile consumi troppo? Si tratta di trucchetti che faranno bene al tuo portafogli ma anche all’ambiente: ecco quali sono!

NON SOVRACCARICARE LA TUA AUTOMOBILE

Fonte: Pixabay

Se parti per le vacanze non stipare il tuo veicolo con bagagli pesanti, oltre che riempirla di passeggeri. Più il carico è pesante, più consumerai benzina. Allo stesso modo evita di mettere bagagli sul portapacchi, perché l’attrito frena la vettura e fa consumare di più.

GUIDA IN MODO COSTANTE

Chi guida in modo nervoso non fa altro che stressare se stesso, i suoi passeggeri, la sua vettura, e inoltre aumenta il consumo di carburante. Accelerare all’improvviso per poi frenare bruscamente è uno stile di guida estremamente dispendioso, oltre che pericoloso, da evitare assolutamente.

STABILISCI UNA VELOCITA’ DI CROCIERA

Se decidi di viaggiare costantemente ad una certa velocità noterai come il tuo serbatoio si svuoterà più lentamente; l’ideale sarebbe andare ad almeno 10 km/h meno di quello che potresti. Arriverai un po’ più tardi ma risparmierai e inquinerai di meno!

FAI MANUTENZIONE SULLA TUA VETTURA

Una macchina ben tenuta, a cui vengono controllati spesso i livelli di acqua e olio e con la pressione degli pneumatici sempre allo stadio ideale, consuma molto meno di una macchina che viene trascurata dal suo proprietario, e che non si ricorda di darle un’occhiata se non quando si ferma in modo irrimediabile!

NON VIAGGIARE CON I FINESTRINI APERTI (E USA POCO L’ARIA CONDIZIONATA)

Fonte: www.autobild.ge

Sappiamo che in estate questi sono consigli difficili da seguire, eppure sia tenere i finestrini spalancati che tenere il condizionatore a tutto volume non serve ad altro che a consumare più benzina. per quanto possibile, cerca di evitare entrambe queste azioni.

Loading...

NON GONFIARE TROPPO GLI PNEUMATICI

C’è chi pensa che tenere gli pneumatici belli gonfi sia una buona idea, ma non è così: questa è un’altra abitudine che fa consumare più benzina, e inoltre accelera l’usura dei copertoni. Bada solo che la pressione sia sempre al suo livello ottimale, facendola controllare dal tuo gommista di fiducia.

LIMITA L’USO DI APPARECCHI ELETTRONICI

Le macchine moderne spesso hanno diversi dispositivi elettronici, come l’autoradio e il navigatore satellitare; spesso usiamo l’accendisigari per mettere in carica lo smartphone. Ebbene, cerca di evitare di usare troppi dispositivi contemporaneamente poiché aumentano i consumi. 

DECIDI IN ANTICIPO L’ITINERARIO DA SEGUIRE

In questo il navigatore satellitare ti può essere di grande aiuto. Quando devi andare in un posto dove non sei mai stato studia sempre anticipatamente l’itinerario da seguire: questo ti eviterà di fare mille giri inutili buoni solo a consumare carburante.

MANTIENI SEMPRE LA DISTANZA DI SICUREZZA

Viaggiare alla giusta distanza dalla vettura che ci precede serve ad evitare brusche frenate o di farci cogliere impreparati: osservare in anticipo cosa accade ci permette anche di ottimizzare i consumi.

QUANDO PUOI, LASCIA LA  MACCHINA A CASA!

Infine, un consiglio che vale anche per la salute: quando ti è possibile, lascia la tua vettura in garage e prendi la bici o fai una bella passeggiata! Questo offrirà molti benefici al tuo portafogli, all’ambiente e alla tua forma fisica!

Leggi anche  10 modi alternativi per utilizzare la Buccia del Limone
Loading...
loading...
Advertisement
Top