Menù

Usate il sale solo per Cucinare? Ecco 7 usi alternativi del sale

Condivisioni
Leggi con attenzione
Il sale è uno degli ingredienti più utilizzati nelle nostre cucine, ma forse non tutti sanno che, ha molte altre proprietà, oltre a quella più “famosa” di condire i cibi. 
Il Sale, infatti, ha moltissime funzioni benefiche, come quella di antinfiammatorio, antibatterico, disintossicante e addirittura anche rilassante.
Ecco elencati qui di seguito 7 usi alternativi del Sale.   

1.    Il Sale come Disinfettante
Il sale è un disinfettante naturale, infatti, se siete in casa e vi capita di farvi un lieve taglio, potete prendere una garza, bagnarla con una soluzione di acqua e sale, e procedere alla pulizia della zona interessata.
Naturalmente, non essendo un disinfettante chimico, non garantisce una totale disinfezione tuttavia, ripetere questa operazione più volte al giorno, vi  aiuterà a ridurre il rischio di contaminazione batterica.
2.  Rimedio per le Gambe Gonfie
Il sale tra le sue innate virtù possiede anche quella di essere un drenante e purificante naturale. 
Se soffrite di gonfiore alle gambe, potete provare a farvi un bagno, con il sale marino. 
Riempite l’acqua della vasca, e poi aggiungete 5 chili di sale grosso marino, state immersi per circa 30 minuti, e poi risciacquatevi normalmente. 
Attenzione ad alzarvi lentamente dalla vasca, perché l’azione drenante del sale potrebbe favorire l’abbassamento della pressione.    

3.    Toccasana per le infezioni della bocca
Il sale è un ottimo antinfiammatorio per le infezioni della bocca, come ascessi dentari, gengiviti, afte, ecc… 
In questi casi, potete utilizzare il sale, preparando mezzo bicchiere d’acqua e facendo sciogliere al suo interno un cucchiaino di sale grosso, procedete a fare degli sciacqui 3 volte al giorno; naturalmente questo è un rimedio palliativo, quindi consultate sempre il vostro dentista o igienista dentale, di fiducia.
4.    Haloterapia
L’Haloterapia, che in greco sta a significare, terapia del sale, è ormai molto diffusa in molti centri di benessere, che la propongono per i soggetti che hanno problemi respiratori. 
L’Haloterapia consiste in una terapia naturale che prevede l’inalazione di cloruro di sodio micronizzato. 
Molto spesso, infatti, alle persone che soffrono di patologie respiratorie viene consigliato di recarsi al mare dove l’aria è ricca di iodio.   
5.    Gli Impacchi per la Pelle
Il sale ha anche la proprietà di eliminare le tossine dalle cellule della nostra pelle.
Come? Basterà fare degli impacchi con una soluzione composta da acqua e sale, sciogliendo 20 grammi di sale marino per ogni litro d’acqua. 
Imbevete delle strisce di cotone con questa soluzione salina e applicateli per almeno 10 minuti poi risciacquate bene. 
La vostra pelle sarà ben pulita e fresca.  
6.    Pulizie di Casa
Il sale è un ottimo alleato per le pulizie di casa. Infatti, con il sale, si possono preparare dei detersivi ecologici molto efficaci, soprattutto naturali, e non aggressivi per le nostre mani.
Ad esempio per lavare i pavimenti di casa, potete realizzare un detersivo “fai da te” sciogliendo in un secchio con dell’acqua, una manciata di sale grosso e alcuni cucchiai d’aceto. 
Questo versatile ed economico detergente per la casa, sarà anche un ottimo disinfettante per le varie superfici della vostra cucina. 

7.    Deumidificatore
Il sale funziona anche come deumidificatore degli ambienti. Infatti, se volete evitare la formazione delle fastidiose muffe in casa, prendete dei sacchetti traspiranti e riempiteli di sale, poi posizionateli negli angoli di casa in corrispondenza di un’apposita vaschetta, dove andrà a finire l’acqua assorbita. 
Avrete un ottimo deumidificatore naturale.                                                                                 
Il sale, come abbiamo visto, ha tantissime proprietà.  
Oltre a quelle elencate, ce ne sono molte altre, come quella di essere utilizzato per fare dei gommage al viso, o per combattere la cellulite, ma affronteremo questi altri utilizzi in un prossimo approfondimento
Leggi anche  Servono Solo 2 Ingredienti Per Realizzare Uno Smacchiatore Davvero Utilissimo Ed Efficace
Loading...
loading...
Advertisement
Top