Quando vediamo deodoranti o antitraspiranti , ci viene in mente subito che si tratta di prodotti per combattere il sudore e il suo odore soprattutto a livello ascellare.Ma non è proprio così, infatti i deodoranti possono essere utilizzati anche per altri scopi, e in questa guida andremo a vedere quali.
Prima due parole su deodoranti e antitraspiranti Si tratta di prodotti che consentono di eliminare l’odore di sudore con sostanze profumate e antibatteriche. Infatti sono proprio i batteri la cui proliferazione nel sudore provocano il cattivo odore.Nella società moderna il cattivo odore viene visto come cattiva igiene;  infatti l’odore di sudore può avere impatto anche sulla vita sociale.
Gli antitraspiranti si differenziano dai comuni deodoranti in quanto risolve il problema dei cattivi odori alla radice, in pratica riduce la produzione di sudore lasciando le zone interessate (ad esempio le ascelle) sempre asciutte.Ma ora vediamo gli utilizzi dei deodoranti e antitraspiranti che non potevamo immaginare:

Indossa re Jeans stretti

Chi indossa jeans stretti (o Skinny Jeans) sa come a volte può risultare faticoso farli entrare, e qui il deodorante può aiutarci.Basterà passare il deodorante lungo le gambe prima di indossare i jeans per creare un po’ di azione scivolosa.

Macchie di sudore

Con il caldo estivo quando rimaniamo troppo tempo seduti, rischiamo di lasciare una bella macchia di sudore sul nostro vestito all’altezza della schiena.

Ma in questi casi possiamo usare preventivamente l’antitraspirante sulla parte bassa della schiena (quella più a rischio sudorazione).Il cloruro di alluminio in esso contenuto tenderà a prevenire la sudorazione.

Irritazioni zone depilate

Sempre in estate, quando ci accingiamo ad indossare il costume e trascorrere un momento di relax a bordo piscina o in riva al mare, spesso dobbiamo prima liberarci dei peli extra intorno alla linea del bikini, ma questo può provocare irritazioni da rasoio e pruriti.

Applichiamo quindi l'antitraspirante (meglio se neutro) nelle zone bikini per tenerle sempre asciutte e prevenire irritazioni.

Capelli appiccicosi

Con un clima caldo e umido (un po’ come in Italia) i capelli possono diventare una vera e propria piaga per una donna. Questo perché l’umidità rende i capelli crespi e il sudore che si forma intorno all'attaccatura nella parte posteriore del collo rende i capelli appiccicosi.

Risolviamo il problema con una passata di antitraspirante intorno all'attaccatura dei capelli!

Piedi puzzolenti!

Abbiamo parlato delle ascelle, ma anche i piedi sono coinvolti!

Con oltre 250.000 ghiandole sudoripare, i piedi possono produrre più sudore di qualsiasi altra parte del nostro corpo. Il primo consiglio è quello di mantenere quotidianamente i piedi igienici. Inoltre possiamo utilizzare in questo caso un deodorante spray, da applicare ovunque sui piedi (anche nella parte inferiore) e nelle scarpe, dove il sudore si accumula e i batteri proliferano.

Macchie sul viso

Il deodorante risulta utile anche per asciugare le macchie antiestetiche che si formano sul nostro viso dovute al sudore

La funzione antitraspirante che consente di mantenere le ascelle sempre asciutte, risulta utile quindi anche per asciugare le macchie del viso.

Prevenire le vesciche

Gli atleti o gli escursionisti sanno bene come possono essere fastidiose le vesciche che si formano sui piedi per via dell’attrito con la scarpa aggravato dall'umidità.

Anche in questo caso gli antitraspiranti si rivelano utili, grazie alla loro capacità di assorbire o impedire la formazione di sudore.

Irritazioni pelle nascosta

Il sudore che si accumula in zone dove la pelle è nascosta come l’inguine, sotto il seno, dietro le ginocchia, può risultare fastidioso per via soprattutto delle eruzioni cutanee che vengono a formasi, diventando terreno fertile per batteri e infezioni.

Rimediare con l’applicazione di antitraspirante in queste zone del corpo per mantenerle sempre asciutte e prive di sudore.

Occhiali da sole che scivolano

Vi scivolano spesso gli occhiali da sole lungo il naso per via per sudore?

Usiamo l’antitraspirante e non avremo più occhiali mobili!