I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo, ma spesso trascurata. Ogni giorno li sforziamo camminando a lungo e andando da un posto all'altro; spesso li mettiamo a dure prova, indossando calzature inadatte o scomode. 

Come dare sollievo ai piedi stanchi?

Il nostro benessere dipende più di quanto non crediamo dai piedi: se si hanno piedi stanchi e affaticati tutto il corpo ne risentirà. Ecco allora un semplice rimedio casalingo che può aiutarci a stare meglio, proprio a partire dai piedi.


Ingredienti

Per preparare questa 'lozione' servono mezza tazza di olio di semi di girasole, un cucchiaino di foglie di rosmarino e due cucchiaini di salvia essiccata e polverizzata. Infine, servono due gocce di olio essenziale di eucalipto.

Preparazione

Mettete l'olio, la salvia e il rosmarino in un pentolino e fate scaldare il tutto sul fuoco, senza però portare ad ebollizione e mescolando di tanto in tanto. 

Dopo una decina di minuti, togliete dal fuoco, aggiungete l'olio essenziale e mescolate ancora. Quando il preparato è freddo, mettetelo in un barattolo di vetro dopo averlo filtrato per eliminare le impurità e i residui più grossolani.

Come si usa

L'olio ottenuto deve essere massaggiato sui piedi, eseguendo dei movimenti circolari. Il preparato aiuta a trovare sollievo se si hanno i piedi stanchi, stimola la circolazione, e inoltre ha anche azione antisettica .