Quante volte capita di scottarci il palato e la lingua mentre mangiamo, magari troppo presi dalle delizie della tavola che ignoriamo possano essere bollenti. Assaggiarle immediatamente, senza aspettarci le conseguenze, potrebbe causare delle fastidiose scottature che ci procurerebbero disagi anche per molti giorni, magari non facendoci distinguere bene i sapori o non permettendoci di mangiare bene. 

Nonostante sia un lieve inconveniente che guarisce facilmente e con poco tempo, utilizzando questi 4 metodi potrai alleviare il fastidio già da subito!

4 metodi rapidi ed efficaci per alleviare il fastidio delle bruciature al palato:

  •  Vino

Bianco o rosso non importa, se sorseggerai del vino appena ti sarai reso conto di esserti scottato e lo manterrai un po’ in bocca prima di mandarlo giù, potrai notare come questa bevanda sia in grado di alleviare il fastidio.


  •  Qualcosa di freddo

Dei sorsi d’acqua fredda per qualche minuto o un cubetto di ghiaccio da tenere in bocca, sono le soluzioni ideali per rimediare al fastidio. È bene anche preferire cibi freddi ed evitare piccante, croccante, aspro o agrumi che potrebbero irritare ancor di più la zona.


  • Acqua salata

Fai dei gargarismi con dell’acqua salata, risulta molto utile per accelerare la guarigione.


  •  Chiodi di garofano

Sono molto utili per combattere il fastidio. Infatti questi aiutano ad anestetizzare per un po’ la bocca e quindi ad alleviare l’irritazione.