Con il passare del tempo la pelle purtroppo perde la sua elasticità e le cellule rallentano il loro processo di recupero, così zone come collo, braccia, addome e cosce possono spesso presentarsi come “ flaccide ” e rugose. Questo problema si presenta soprattutto dopo i 45 anni ed in particolare nelle donne e può essere causato da molti fattori come l’età ma anche una perdita di peso radicale o squilibri ormonali. 

Sono molti i modi per liberarsi di questo inestetismo, primo fra tutti quello di rivolgersi ad un medico competente che possa indirizzarti verso un giusto trattamento. 

Tuttavia se vuoi accelerare il processo puoi provare a preparare in casa questo mix di ingredienti naturali che posseggono proprietà in grado di aiutare la pelle a ritrovare la sua tonicità ed elasticità e così riuscire a rassodare al meglio il tuo corpo. 

Cosa ti serve:

  • 0,5 o 1 cucchiaio di olio essenziale di canfora
  • 2 cucchiai di fondi di caffè
  • 2 cucchiai di argilla cosmetica 

Scopriamo gli ingredienti naturali 

L’ olio essenziale di canfora è molto utile per la cura della pelle e dei capelli questo perché la sua composizione è in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e così di rassodare e ringiovanire la cute. Tuttavia è da considerare che non può essere utilizzato dalle persone che soffrono di epilessia o che sono allergici a quest’olio.

Anche il caffè è un ottimo alleato per la cura ed il ringiovanimento della cute, combattendone l’invecchiamento e aiutando a ritrovare l’elasticità. Inoltre aiuta il metabolismo e previene il cancro della pelle.

Per quanto riguarda l’ argilla cosmetica può essere acquistata in qualunque farmacia e ne esistono svariati tipi di diversi colori. Quelli più adatti per l’elasticità e la riduzione del volume sono però il blu ed il nero.

Come si prepara:

Segui le istruzioni dell’argilla che hai acquistato per diluirla con l’acqua fino a che la pasta non abbia una consistenza compatta. Poi aggiungi i fondi di caffè e l’olio essenziale di canfora e mescola accuratamente. La quantità di canfora può essere determinata in base alla sensibilità della tua pelle (ad esempio 0,5 se hai una pelle delicata).

Applica il mix sulle zone che desideri e fascia con della carta ricoprendo con la pellicola trasparente per mantenere saldo ed avere un effetto termico e lascia agire per 30/40 minuti. 

Rimuovi con acqua tiepida e massaggia utilizzando una crema idratante. 

Esegui almeno 2 o 3 volte a settimana, noterai già dal primo trattamento come la pelle risulti più elastica e liscia e l’equilibrio idrolipidico sarà ripristinato.