A volte non ci poniamo abbastanza attenzione, e quando compriamo un paio di scarpe badiamo solo all’estetica . Ma le scarpe che indossiamo sono importantissime per il benessere dei nostri piedi e quindi nostro.

Quindi dobbiamo prenderci maggiore cura delle nostre calzatura , e in realtà esistono tantissimi modi per mantenerle sempre belle, pulite e calzanti, ed esistono anche tanti usi alternativi che se ne possono fare in certe occasioni. 

Ti abbiamo incuriosito? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle scarpe: si tratta di piccoli trucchi davvero semplici da mettere in atto, ma vedrai come cambieranno in meglio la tua vita quotidiana!

Cominciamo con uno dei problemi più comuni: scarpe troppo strette . Come fare per renderle più comode e per evitare che ti facciano male ai piedi? Indossale mettendo prima un paio di calzettoni pesanti, poi accendi il phon per i capelli e indirizza il getto di aria calda nel punto che stringe. Vedrai come si ammorbidirà in pochi secondi!

Fonte: Pinterest

Se le scarpe che vanno strette sono quelle da tennis, puoi optare invece per il metodo del ghiaccio . Riempi dei sacchetti di acqua, infilali nelle scarpe e poi metti le scarpe in congelatore per tutta la notte. L’acqua diventerà ghiaccio e aumenterà di volume, allargando le calzature.

Fonte: omgvoice.com share

Poi si può verificare il caso opposto, ovvero che le scarpe ti vadano un po’ larghe. Prima di indossarle, prova a spruzzare al loro interno della lacca per capelli:  vedrai che calzeranno molto meglio.

Fonte: guff.com share

Veniamo poi all’estate, quando i piedi sudano e le scarpe prendono cattivo odore . Per evitare questo inconveniente, metti un assorbente femminile dentro la scarpa, poiché ti aiuterà a mantenere i piedi asciutti. Un altro trucchetto molto utile per mandare via i cattivi odori che si sono già accumulati consiste nel cospargere l’interno della scarpa con bicarbonato di sodio.

Fonte: wikihow.com share

Se invece in inverno soffri molto freddo , metti in fondo alla tua scarpa un tessuto di lana , che ti aiuterà a stare meglio.

Fonte: thekrazycouponlady.com share

Le tue scarpe sono nuove e hanno la suola scivolosa? Usa della carta vetrata per renderla più resistenti all’attrito.

Fonte: aprendelotodo.com share

Per pulire le scarpe di vernice, usa il detergente per i vetri; per pulire le scarpe da tennis usa l’acetone.

Fonte: wikihow.com share

Infine, due piccoli consigli di usi alternativi delle scarpe. Se amate andare a correre e non volete portare con voi borse o borselli, le scarpe possono servire anche come pratici portachiavi ! Basta assicurare le chiavi ai lacci e potrete fare jogging senza pensieri. E se invece dovete preparare la valigia, le scarpe sono un ottimo posto dove riporre gli oggetti più fragili , come gli occhiali.