Le cause che possono determinare l’insorgenza dell’ alitosi sono molteplici: dall’alimentazione, all’assunzione di farmaci, fino alla presenza di alcune patologie generalmente legate all’apparato gastroenterico.

L’ igiene orale , praticata correttamente al termine di ogni pasto, è ovviamente il modo migliore per evitare l’ alito cattivo, tuttavia in situazioni particolari potrebbe non essere sufficiente a garantirci un alito fresco.

In tal caso è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali, che grazie alle virtù degli ingredienti usati per la loro realizzazione, si dimostrano particolarmente efficaci per contrastare l’ alitosi.

Succo di limone

Ciò che generalmente provoca l’alito cattivo, è la presenza di germi e batteri all’interno della cavità orale. Il succo di limone, avendo proprietà antibatteriche e disinfettanti, ne limita la presenza e la proliferazione.

Versa alcune gocce di succo di limone direttamente sulla lingua e il tuo alito sarà subito più fresco.

Caffè e menta

Un’associazione perfetta di ingredienti naturali per contrastare l’alitosi.

In un pentolino porta ad ebollizione mezzo litro d’acqua nella quale avrai aggiunto 3 chicchi di caffè e 3 foglie di menta. Lascia raffreddare e per alcuni giorni utilizza questa soluzione per praticare degli sciacqui e dei gargarismi.

Il risultato sarà sorprendente!

Bicarbonato di sodio

Tutti conosciamo l’utilità di questo ingrediente per l’igiene orale che si comporta tra l’altro come sbiancante naturale, a patto che non se ne abusi in quanto può rovinare lo smalto dei denti.

Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e pratica dei gargarismi.

Loading...

Yogurt o latte

Bere un bicchiere di latte o mangiare un vasetto di yogurt magro è un rimedio molto efficace per liberarsi dell’alito pesante. In particolare lo yogurt che esercita un’azione antibatterica contro i germi che causano l’alitosi .

Timo o prezzemolo

Queste due erbe aromatiche che spesso utilizziamo in cucina possiedono molte virtù benefiche per la salute, tra le tante quella di rendere l’alito più fresco, soprattuto quando l’alitosi è dovuta ad una cattiva digestione.

Bere un infuso base di timo, o masticare alcune foglie di prezzemolo, sono due efficaci rimedi casalinghi che ti aiuteranno a ritrovare un alito fresco in pochi minuti.

Se hai trovato utili questi consigli, condividili con i tuoi amici!