Quando le alte temperature iniziano a farsi sentire, è opportuno mettere in atto delle procedure, al fine di rendere più fresca e vivibile la nostra casa. 

Per sapere cosa fare nello specifico, ti invitiamo a leggere: Il caldo in casa è insopportabile? Ecco 7 consigli per renderla più fresca

E' però necessario pensare anche a noi stessi in modo da percepire la calura estiva il meno possibile e ridurre al minimo il rischio di colpi di calore. 

Ma come fare?

 Di seguito 9 ingegnosi suggerimenti per rinfrescare il nostro corpo nei giorni di calura intensa :

1

Bere acqua regolarmente

Questo ci permette di sentirci più freschi ed idratati. Si consiglia di bere almeno 250 ml di acqua ogni ora. Provate ad aggiungere qualche foglia di menta o delle fette di agrumi o ancora cetrioli o fragole per rendere l'acqua più golosa e consumarne, di conseguenza, una quantità maggiore.

2

Spruzzarsi addosso un po' di acqua

Usate un vaporizzatore oppure un ventilatore ad acqua che consiste in un dispositivo portatile in grado di nebulizzare l’acqua contenuta in un piccolo serbatoio, creando una piacevole nebbiolina rinfrescante.


3

Mettere un fazzoletto nel congelatore

Usate un fazzoletto o un panno in cotone. Una volta raffreddato, appoggiatelo su collo, fronte, braccia e gambe per combattere il caldo. Non appena si riscalderà, basterà risciacquarlo e raffreddarlo di nuovo. Un'ottima soluzione è anche mettere una borsa del ghiaccio dietro la nuca per una sensazione di refrigerio immediata.

4

Far scorrere acqua fredda sui punti di pressione

Usate questo metodo su polsi, collo, interno del gomito e dietro il ginocchio per 10 secondi per abbassare leggermente la temperatura corporea e facilitare la termoregolazione.

5

Bagnare i capelli (tutti o solo l'attaccatura) e la testa

Questo permetterà di raffreddare tutto il corpo per ottenere una freschezza immediata in quanto l'evaporazione dell'acqua abbasserà la temperatura del capo. Un'altra idea è inzuppare di acqua una bandana ed indossarla.

6

Fare un bagno con acqua fresca

Riempite la vasca da bagno di acqua fresca e immergetevi. 

Una volta abituati alla temperatura, aggiungete altra acqua fresca finché non vi sarete sufficientemente raffreddati. Il corpo si manterrà fresco a lungo anche una volta asciutto. Se preferite, o non avete la vasca da bagno, optate per una doccia fredda.

7

Immergere i piedi in un secchio d'acqua fredda

Il nostro corpo emana il calore da zone quali mani, piedi, viso ed orecchie. Quindi, rinfrescando queste zone, tutto il corpo ne trarrà beneficio.

8

Nuotare

Che andiate in piscina o al mare, se ne avete la possibilità, è un eccellente rimedio per rinfrescarvi. Ricordatevi di applicare la crema solare per evitare di scottarvi, altrimenti otterrete l'effetto contrario e vi sentirete ancora più accaldati.

9

Rinfrescare il cuscino per addormentarvi meglio

Metterlo nel congelatore almeno 30 minuti prima di andare a dormire in modo da tenere fresco il guanciale per 30-40 minuti al fine di potersi addormentare serenamente.

Ci sono, comunque, anche delle situazioni che richiedono una particolare attenzione . Diciamo dei piccoli, ma essenziali accorgimenti da adottare che, anche se sembrano banali, vengono troppo spesso dimenticati. 

Quali? Ricordiamoli insieme:

  • e vitare i cibi pesanti o piccanti al fine di non accalorarsi ancora di più

  • è necessario mangiare qualcosa di leggero e, possibilmente, fresco (una buona idea a quella di congelare la vostra frutta preferita e consumarla ben fredda)

  • evitare di uscire nella fascia oraria tra le 10.00 e le 15.00 , prediligendo le prime ore del mattino e le ore serali

  • prediligere gli abiti in tessuto leggero come seta, cotone e lino che permettono all'aria di filtrare ed alla pelle di respirare

  • camminare scalzi in casa per evitare l'aumento della temperatura e la sudorazione eccessiva

  • prestare particolare attenzione a bambini ed anziani in quanto soffrono particolarmente le temperature elevate

  • lasciare sempre acqua fresca a disposizione dei vostri animali domestici

  • portare sempre con sé dell'acqua fresca da usare all'occorrenza