Tra le cose sgradevoli che ci possono capitare nostro malgrado, una delle più imbarazzanti in assoluto è avere l’ alito pesante . L’alito pesante può essere occasionale, perchè legato magari a qualcosa che abbiamo mangiato o ad una scarsa igiene orale; oppure può essere un problema ricorrente , in tal caso di parla di alitosi .

Se si vuole quindi evitare di dover parlare con le persone tenendo la mano davanti alla bocca, è il caso di adottare qualche rimedio . La prima cosa che devi fare è porti una domanda: perché ho l’alito cattivo?

Comprendere la causa, infatti, è di fondamentale importanza per capire anche come risolvere il problema. Come abbiamo detto, le motivazioni per cui si soffre di alito maleodorante possono essere numerose: esaminiamo le più comuni e spieghiamo come si può rimediare.

HAI L’ALITO PESANTE AL MATTINO

Di questo non farà le spese che il tuo partner, ed è un  problema passeggero che puoi risolvere con un’accurata igiene orale . Di solito l’alito cattivo al mattino è solo conseguenza del fatto che  la sera non ci si è lavati i denti prima di andare a letto.

Fonte: smashcave.com share

Il cibo che resta tra i denti fa presto a formare batteri, che poi diventano carie e che causano il cattivo odore. Non dimenticare mai di lavarti con cura i denti anche se sei stanco morto! Inoltre usa il filo interdentale , che servirà a rimuovere anche i residui più piccoli, e il colluttorio che igienizza più in profondità.

HAI L’ALITO PESANTE PER PROBLEMI DI DIGESTIONE

A volte il problema non nasce in bocca ma più in profondità, nello  stomaco . Gli studiosi dell’ Università di Baskent, in Turchia,  hanno infatti dimostrato che l’alito cattivo è uno dei tre sintomi delle  ulcere gastroduodenali , insieme al dolore e alle difficoltà di digestione.

Fonte: durablehealth.net

Se l’alitosi è un problema costante e molto inibente per la tua vita sociale, è facile che il motivo sia in una qualche patologia a carico dell’apparato digerente. Chiedi consiglio al tuo medico che ti consiglierà i farmaci più adatti per farti stare meglio e far tornare gradevole il tuo alito.

HAI L’ALITO PESANTE ANCHE A STOMACO VUOTO

Ci sono poi persone che, semplicemente, per via di succhi gastrici particolarmente attivi o per una salivazione superiore alla media, hanno sempre la sensazione di avere l’alito maleodorante. In questo caso quindi  la causa non è il cibo nè la mancanza di igiene, ma è fisiologica.

Fonte: brownandcoconut.com share

Un ottimo rimedio in questo caso è il bicarbonato : puoi metterne un po’ sul dentifricio che usi di solito, sullo spazzolino, o puoi usarlo per fare dei gargarismi, cosa che ti sarà utile anche se hai le tonsille infiammate. Scoprirai che il bicarbonato è molto efficace contro il cattivo odore; inoltre serve a neutralizzare i batteri e i germi che proliferano in bocca.

Se hai un nipotino insegnagli sempre a curare la sua igiene orale : digli che si deve lavare i denti almeno tre volte al giorno dopo mangiato. Così non avrà mai carie e il suo alito sarà sempre profumatissimo!