Indossi le scarpe chiuse per tutto il giorno che sia per lavoro o meno? Sei spesso in giro e, di conseguenza, costringi i tuoi piedi nelle scarpe per ore ed ore? 

Se i tuoi piedi tendono ad emanare cattivo odore, non ti devi allarmare: è un problema che capita a molte più persone di quelle che pensi . Stando all’interno delle scarpe per molte ore, i piedi sudano e da questo si genera quell’odore forte e sgradevole che spesso ti imbarazza. 

Quello di cui ti parlerò oggi riguarda proprio questo fastidio: voglio suggerirti alcune soluzioni che cambieranno la tua vita in meglio. Sono 6   suggerimenti semplici ed economici che elimineranno il cattivo odore dai piedi .

1. Il Talco

Il talco non è un prodotto adatto solo ai bambini. Esso ha un buon profumo ed una grande capacità di assorbimento e, proprio per questo, è in grado di asciugare il tuo piede sudato. Dopo aver lavato ed asciugato bene i piedi, sarà sufficiente spargere un po' di talco sulla pianta prima di mettere le scarpe. Se vuoi sentirti più tranquillo, mettine una piccola quantità anche nelle scarpe.

2. Alternare Le Scarpe

Per quanto possibile, il trucco principale consiste nellalternare 2 paia di scarpe ogni giorno. Perché? Ci vogliono mediamente circa 24 ore perché il sudore scompaia, quindi, potrai indossare un paio di scarpe mentre l’altro si asciuga bene. Mantieni le scarpe in un luogo ventilato per far circolare l'aria ed evita di indossare le tue scarpe chiuse senza calze.

3. Pediluvi al tè nero

È un’azione molto semplice. Hai bisogno di una bacinella, acqua calda e qualche bustina di tè (preferibilmente nero). L' acido tannico presente nel tè contiene un astringente che agisce sulle ghiandole sebacee, responsabili della produzione del sudore. Lascia il tè in infusione e rimani per 30 minuti con i piedi in ammollo. Approfitta della situazione per rilassarti.

4. Il Bicarbonato Di Sodio

Ecco ancora il buon caro bicarbonato che, per ogni problematica, risulta essere un ingrediente miracoloso. Esso è davvero un ottimo alleato contro gli odori sgradevoli grazie al suo potere assorbente. Come con il talco, sarà sufficiente mettere un po’ di bicarbonato nelle scarpe la sera prima di indossarle. In questo modo, il giorno dopo potrai dire addio ai cattivi odori.

5. Lavare I Piedi Con Attenzione

Per combattere cattivi odori, ricopre un ruolo essenziale l'igiene: non dimenticare che anche se i piedi vengono bagnati durante la doccia, non vengono lavati in modo adeguato. Devi, perciò, insaponare bene tutto il piede, avendo cura di lavare tra le dita e la pianta del piede. Sciacqua ed asciuga bene in modo che il piede non resti umido. Puoi utilizzare un classico sapone, ma esistono in commercio anche saponi ideati per chi ha problemi di sudorazione eccessiva (puoi trovarli in farmacia).

6. L’Acido Borico

Un rimedio semplice e poco costoso consiste nel posizionare 1 cucchiaino di acido borico in polvere bianca all’interno di ogni scarpa e lasciar agire. La polvere di acido borico ha una forte azione antisettica. Utilizzando questo metodo ogni 2 giorni, eliminerai gradualmente il problema legato al cattivo odore sia dei piedi che delle scarpe. Questo prodotto è reperibile in farmacia.

Questi sono i miei trucchi per te. Sono davvero efficaci ed economici per cui non ti resta che trovare quello più adatto alle tue esigenze ed eseguirlo regolarmente!