Viene usata da molti in cucina per insaporire i piatti, ma non tutti conoscono i suoi utilizzi alternativi. Ti sto parlando della cipolla .

La cipolla è una pianta nativa dell'Asia sud-occidentale ed è attualmente coltivata in diverse regioni del mondo. Anche se la sua caratteristica più famosa è il suo forte odore che fa spesso lacrimare gli occhi, la cipolla è un alimento che si distingue per la sua ricchezza in nutrienti, il che la rende un ottimo trattamento per la salute di pelle e capelli.

Uno dei più noti utilizzi della cipolla nel campo della bellezza è dovuto alla sua capacità di accelerare la crescita di unghie lunghe e forti. Ecco perché, in questo articolo, ti mostrerò come far crescere le tue unghie velocemente con le cipolle. Segui i miei consigli e potrai vantarti delle tue bellissime unghie.

Devi anzitutto sapere che la cipolla ha molteplici proprietà di cui la tua salute può beneficiare. Questo accade perché essa contiene un elevato numero di nutrienti quali:

  • acido glicolico – è uno dei diversi acidi che questo vegetale contiene e che contiene forti proprietà anti-acne;
  • acido propionico  – è la sostanza che conferisce alla cipolla il suo odore caratteristico;
  • oli essenziali  –queste sostanze forniscono alla cipolla eccellenti proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Inoltre, favoriscono la circolazione sanguigna;
  • minerali   –tra essi spiccano il potassio, il calcio, il fosforo ed il magnesio. Ha anche un buon contenuto di selenio, ferro, manganese e zinco;
  • flavonoidi  –la cipolla contiene alti livelli di quercetina, una sostanza con grandi proprietà stimolanti;
  • vitamine   –questo ortaggio possiede, in particolare, buone quantità di vitamina C, vitamina E e vitamine del complesso B.

Come hai visto, la cipolla ha una gran varietà di nutrienti che offrono diversi benefici alla  pelle ed alle unghie soprattutto se sono deboli e tendono a spezzarsi facilmente.

Le sue principali proprietà sono:

Proprietà stimolanti  –> aiutano ad accelerare la crescita delle tue unghie, rendendole forti e sane.

Proprietà circolatorie  –> avendo un elevato contenuto di antiossidanti, possiede eccellenti proprietà circolatorie che impedendo la secchezza della pelle intorno alle unghie e le donano un aspetto più sano.

Proprietà antibatteriche  –> combatte l’insorgere di disturbi quali funghi e batteri che conferiscono un aspetto poco sano alle unghie.

Proprietà riparative  –> grazie a ciò, la cipolla è in grado di rigenerare la pelle danneggiata.

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere sulla cipolla, non ti resta altro da fare che imparare ad eseguire il trattamento a base di cipolla . Sarà sufficiente mettere in pratica questi semplici passaggi:

  • anzitutto, accertati che la cipolla sia fresca in modo da sfruttare appieno la loro ricchezza nutritiva;
  • estrai il succo di una cipolla con una grattugia, dopo averla sbucciata e divisa in 4 parti;
  • copri il fondo del contenitore in cui andrai a grattare la cipolla con un panno sottile e gratta i 4 pezzi del vegetale;
  • spremi il panno in un altro contenitore finché non otterrai il tuo estratto;
  • conserva il succo in frigorifero fino a completo raffreddamento;
  • quando il tuo succo è pronto, metti le unghie all'interno del contenitore dove c’è il succo e lasciale a mollo per 20 minuti prima di lasciarle asciugare naturalmente senza lavarle. 

È  possibile ottenere il succo della cipolla anche con l'aiuto di un frullatore. Basta sbucciare la cipolla, tagliarla in più pezzi ed inserirla nel frullatore fino ad ottenere un composto liquido che potrai filtrare con una garza o un colino a malie strette.

Ti consiglio di eseguire questo trattamento prima di andare a dormire Il giorno dopo, lava le mani con acqua tiepida ed applica una lozione idratante per le mani.

Ripeti questo procedimento tra le 2 e le 3 volte a settimana per accelerare la crescita delle unghie.