L’ ananas è un frutto esotico che però ormai è entrato a far parte delle nostre abitudini alimentari. Non è più difficile poterlo acquistare fresco al supermercato, spesso si usa metterlo nelle ceste alimentari che si regalano a Natale.

Di certo ti piace questo frutto dal sapore dolce e dalla consistenza fibrosa, e sai anche che è ricco di tante vitamine e che quindi fa molto bene alla tua salute. Quasi altrettanto certamente quando pulisci l’ananas poi ne butti via la scorza .

Malissimo! In realtà anche nella scorza ci sono molte delle proprietà positive dell’ananas che puoi comunque sfruttare, ovviamente non mangiandola, perché è dura e assolutamente indigesta, ma riutilizzandola in altri modi alternativi .

Ti piacerebbe sapere come riutilizzare la buccia dell’ananas, e perchè fa bene? Continua a leggere!

Fonte: www.estraggo.it share

INFUSO ANTINFIAMMATORIO E ANTI CELLULITE

Nella polpa dell’ananas c’è la bromelina , che è una sostanza che aiuta a contrastare l’infiammazione dei tessuti. Ad esempio è molto efficace contro l’artrite, ma anche contro la cellulite. La bromelina è presente anche nella scorza.

Prepara un infuso mettendo a bollire un litro d’acqua; quando va in ebollizione aggiungi la scorza , ben lavata e fatta a pezzi. Lasciala bollire per 20 minuti poi filtra e bevi l’infuso.

Questo infuso ha anche proprietà digestive e depurative . Se vuoi rimetterti un po’ in sesto dopo le grandi scorpacciate delle feste è davvero l’ideale!

Loading...
Fonte: www.hermosaysana.com share

SCRUB PER I PIEDI

La scorza dell’ananas ha una durezza capace di aprire i pori della pelle , permettendole di rigenerarsi a fondo anche grazie all’azione della vitamina C. La sua efficacia è particolarmente evidente sui piedi, quando i talloni si induriscono e si screpolano.

Frulla in un mixer la buccia dell’ananas e trasformala in una poltiglia che passerai sui piedi massaggiando con cura. Poi risciacqua e usa una buona crema idratante. Dopo questo scrub avrai piedi vellutati e rigenerati.

Fonte: www.shaditayari.pk share

MASCHERA PER I CAPELLI E LE UNGHIE

Le tante vitamine che sono presenti nella polpa e nella buccia dell’ananas riescono a rafforzare capelli e unghie fragili, che si spezzano con facilità . Prepara un impacco con la scorza e anche con parte di polpa, frullando con cura il tutto e applicandolo sulla chioma, prima dello shampoo, o sulle unghie di mani e piedi.

Ripeti il trattamento almeno per un mese con costanza, e noterai i benefici.

Fonte: mestetyczna.pl

PROFUMATORE PER AMBIENTI

Infine le scorze d’ananas hanno un buon odore, come quelle di arancia! Taglia la buccia in striscioline e falle essiccare al sole, o sopra un calorifero . Poi mettile in sacchettini di tela e usale per profumare i cassetti della biancheria, oppure deponile nei posacenere in giro per casa.

Visto? Dell’ananas non devi buttare niente, perchè può esserti utile sotto tanti diversi aspetti!