Il metabolismo è l’insieme delle funzioni del nostro organismo che fanno bruciare gli alimenti che assumiamo per trasformarli in tutto ciò di cui il corpo ha bisogno . Un metabolismo veloce aiuta una migliore assimilazione e quindi un fisico più asciutto; un metabolismo lento porta a problemi di digestione e aumento di peso .

Sono molto numerose le persone che soffrono per via di un metabolismo lento, soprattutto le donne quando superano una certa età. Il rallentamento del metabolismo è fisiologico, ma purtroppo può avere tante conseguenze negative. Soprattutto porta ad un notevole a ppesantimento del fisico.

Il metabolismo, però, può essere aiutato : ci sono infatti alcune cose che possiamo fare per accelerarlo. Qualche suggerimento te lo abbiamo dato già in questo interessante articolo. Oggi vogliamo suggerirti alcune azioni che puoi fare al mattino, appena sveglia, e nel corso di ogni giornata.

Attivare il metabolismo fin da quando ti alzi dal letto è infatti importante per dargli un ritmo migliore anche nel corso di tutta la giornata: ecco sei cose che puoi fare, molto semplici ma anche molto efficaci.

Fonte: valentinbosioc.com share

BEVI UN CAFFE’ SENZA ZUCCHERO

Sappiamo che per molte persone il caffè senza zucchero è praticamente imbevibile, ma dovresti fare questo sforzo. Il caffè aumenta i livelli di adrenalina nel tuo sangue , e questo mette in movimento il metabolismo aiutandoti a sciogliere i grassi accumulati nel corpo.

BEVI ACQUA E LIMONE PRIMA DI COLAZIONE

Quando ti svegli, ancora prima del caffè e della colazione, bevi un bel bicchiere di acqua tiepida con spremuto dentro il succo di un limone biologico . Questa bevanda purifica il tuo organismo predisponendolo al meglio ad affrontare la giornata.

CONSUMA PROTEINE A COLAZIONE

Nella prima colazione non dovrebbe mancare una buona scorta di proteine: ad esempio potresti mangiare un uovo crudo o alla coque . Le proteine infatti avviano un processo chiamato “termogenesi” , ovvero bruciano le calorie accelerando il metabolismo.

Fonte: www.eatthis.com share

BEVI SUCCO DI POMPELMO

Se nel corso della mattinata vuoi bere qualcosa di rinfrescante e corroborante, prediligi il succo di pompelmo . Non comprare quello confezionato ma fai una spremuta fresca. Il pompelmo contiene tiamina, che scioglie i grassi.

MANGIA UNA MELA COME SPUNTINO

Se tra un pasto e l’altro ti viene fame, mangia una mela. Ricordi il vecchio detto?  “Una mela al giorno toglie il medico di torno” , ed è proprio vero! inoltre le mele contengono fibre che ti fanno sentire sazia e ti spingono a mangiare di meno, una volta a tavola.

FAI MOVIMENTO

Ma l’unica cosa davvero efficace per accelerare il metabolismo è l’attività fisica . Cerca sempre di muoverti e di non fare una vita sedentaria. Corri, cammina, vai in palestra o in bicicletta. Grazie al movimento il metabolismo ritrova il suo ritmo naturale e ti aiuta a restare in forma e tonica. 

Visto come sono semplici questi suggerimenti? Non devi fare altro che metterli in pratica!