Riuscire a riposare serenamente per almeno 8 ore consecutive è essenziale al fine di godere di una buona salute fisica e mentale. Questo perché, quando dormi, il tuo corpo attiva funzioni molto importanti per il tuo benessere che ti consentiranno di liberare il cervello e rinnovare le energie di cui il tuo corpo ha bisogno.

Purtroppo, però, non è sempre possibile: molte persone, infatti, dedicano solo poche ore al sonno, provocando involontariamente diverse alterazioni nel proprio organismo. Il risultato di questa disfunzione è una spiacevole sensazione di stanchezza e una notevole difficoltà  di concentrazione nelle attività di tutti i giorni. 

Non è tutto qui! Infatti, la mancanza di sonno può portare ad alcune malattie in grado di ridurre la qualità della vita. 

A questo scopo, voglio suggerirti una soluzione completamente naturale e veramente efficace a base di banana e cannella che ti aiuterà dormire .  Ciò che voglio proporti è una buona alternativa ai farmaci e non presenta effetti collaterali .

Le proprietà della banana, unite a quelle della cannella, donano a questo rimedio naturale delle  proprietà sedative molto forti che ti consentiranno di riposare in maniera adeguata. 

Quindi, se soffri di insonnia o se stai passando un periodo di particolare tensione o ancora se il tuo lavoro ti toglie tutte le energie, devi assolutamente provare questo tè naturale ricchissimo di  serotonina , una sostanza in grado di favorire il rilassamento psico–fisico.

La bevanda che voglio proporti contiene poche calorie , ma è ricca di sostanze che migliorano il metabolismo  e regolano i livelli di zuccheri nel sangue perché:

 la banana aiuta a dormire in quanto la sua buccia contiene magnesio e potassio che proteggono e rafforzano il sistema nervoso. Questo porta al rilassamento dei muscoli, favorendo un buon sonno. Questo frutto diminuisce il cortisolo e, di conseguenza, allevia l’ansia;

– la cannella aiuta a bilanciare la quantità di zucchero nel sangue, quindi, abbassa i suoi livelli e ti rilassa, facilitando il sonno. Essa, inoltre, facilità la digestione: essenziale per miglioare la qualità del sonno.

Ingredienti:

1 litro di acqua

  • 1 banana biologica ( se non hai un frutto biologico, lavala bene con abbondante acqua corrente per rimuovere eventuali pesticidi)
  • 1 stecca di cannella (o 1 cucchiaino di cannella in polvere)

Procedimento: taglia la banana a pezzi (buccia compresa), porta l’acqua a bollore, immergi i pezzi di banana e la cannella, fai bollire il tutto per 20 minuti e otterrai un tè scuro dal sapore dolce.

Assumi il tè almeno unora prima di andare a dormire per una settimana, ancora meglio se accompagnato da un’attività rilassante che ti aiuti a staccare la mente (ad esempio, la lettura).