Probabilmente non esistono bevande altrettanto dissetanti e naturali quanto la semplicissima acqua e limone . Eppure è proprio nella semplicità di questi due ingredienti, che sono racchiuse le proprietà che offrono effetti  benefici per la salute.

La limonata , è così che la chiamiamo, ci fa  ricordare la nostra infanzia, quando non c’erano tante bibite in commercio e ci si accontentva di poco. Ma, a ben vedere, forse sarebbe opportuno tornare alle buone, vecchie abitudini di un tempo.

Bere acqua e limone infatti migliora il nostro benessere come è stato dimostrato da numerose ricerche mediche e scientifiche. Ti piacerebbe sapere quali sono?

  Continua a leggere: alla fine non farai mai mancare una mezza dozzina di limoni dal tuo frigorifero!

Fonte: www.well-beingsecrets.com share

I 10 BENEFICI PER LA SALUTE DI ACQUA E LIMONE

Bere acqua e limone fa dimagrire

Se si spreme un limone fresco in un bicchiere di acqua e lo si beve prima dei pasti, questo aiuterà a diminuire lo stimolo della fame e quindi il senso di sazietà che proverai a fine pasto ti aiuterà a contenerti e a perdere peso . Ovviamente dovrai seguire un regime alimentare ipocalorico per ottenre questo effetto . Meglio ancora se l’ acqua è fredda.

Non solo: i polifenoli ( talvolta denominati Vitamina P) presenti nel limone hanno anche il potere di agire direttamente sia contro il grasso viscerale che quello sottocutaneo, e di conseguenza, queste sostanze naturali aiutano a perdere peso

Anche il succo d’arancia è buono e salutare, ma contiene più calorie rispetto all’ acqua e limone : meglio dunque preferire quest’ultima bevanda.

Bere acqua e limone aiuta a prevenire le malattie

Tutti sappiamo chenel limone c’è la vitamina C che rafforza il sistema immunitario , ma non è solo questo che rende il nostro organismo più forte e in grado di difendersi con maggior efficacia dalle malattie più comuni.

Il limone riesce anche ad innalzare i livelli di acidità dello stomaco ,   aumentandone l’effetto barriera nei confronti degli agenti patogeni.

Bere acqua e limone migliora la digestione

Per migliorare le funzioni digestive, sarebbe meglio che l’acqua fosse tiepida. Il limone incrementa, come dicevamo, l’ acidità dello stomaco. Questo gli consente di digerire e assimilare con maggior facilità   gli alimenti. 

Acqua e limone è un prezioso alleato specie man mano che l’età avanza, perchè con il passare degli anni  la secrezione dei succhi gastrici  si riduce e quindi digerire diventa più lenta e difficoltosa.

Bere acqua e limone ti aiuta a mantenere una corretta idratazione

Tutti sappiamo che bisognerebbe bere almeno due litri d’acqua al giorno per garantire al nostro organismo la giusta idratazione, ma non sempre è facile mantenere questi livelli. Bere acqua aromatizzata al limone ci aiuta semplicemente a bere di più, perchè il sapore è migliore.

Benefici per la digestione di acqua e limone Fonte: waterstories.nestle-waters.com share

Bere acqua e limone ti fa apparire piu’ giovane

La vitamina C presente nel limone non agisce solo sul sistema immunitario ma anche sulla pelle, riduce le rughe e fa apparire l’epidermide più sana, liscia e giovane.

Leggi anche: Pelle da urlo? Ecco i segreti di 25 cibi che non ti aspettavi

Bere acqua e limone aiuta il fegato

I flavonoidi che sono presenti in abbondanza nei limoni hanno il potere di far diminuire il grasso che si accumula nel fegato, e inoltre lo proteggono dagli effetti nocivi delle tossine, depurandolo.

Bere acqua e limone aiuta a mantenere i giusti livelli di potassio nell’organismo

Il potassioè un sale minerale fondamentale per il buon funzionamento metabolico del corpo e per il benessere del sistema nervoso. Lo troviamo in gran quantità nelle banane, come è noto, ma anche nei limoni .

Bere acqua e limone combatte la stitichezza

Per chi ha problemi di regolarità intestinale bere acqua calda e limone può essere un grande supporto, poichè esercita un’azione emolliente sulle feci facilitandone l’espulsione. L’assunzione di liquidi, inoltre migliora la peristalsi intestinale e stimola l’evacuazione. 

Acqua e limone può essere un rimedio anche contro la diarrea, ma non per gli effetti astringenti nei quali abbiamo sempre creduto, bensì per la sua azione battericida e disinfettante nei confronti del tratto intestinale.

Bere acqua e limone evita la formazione dei calcoli renali

I calcoli renali, che possono essere molto dolorosi, sono delle calcificazioni che vengono letteralmente sciolte dal limone. Inoltre il fatto di bere mantiene i reni in buona salute.

Leggi anche: Calcoli renali: prevenirli e contrastarli con l’acido citrico

Bere acqua e limone lascia il tuo alito fresco

Infine, se bevi acqua e limone avrai sempre l’ alito fresco . Infatti il limone combatte la proliferazione dei batteri nella bocca e mantiene le gengive sane grazie all’azione disinfettante.

Esiste una bevanda più semplice di acqua e limone ? Semplice ma davvero stupefacente per le sue molte virtù: bevila ogni mattina a digiuno e preparala  spesso usando sempre limoni di agricoltura biologica!