Tante persone sono purtroppo afflitte dalla difficoltà nel prendere sonno o nell'avere un riposo duraturo e sereno. Premettiamo che se la situazione è di livello importante, è sempre bene rivolgersi a chi di dovere. Nel caso in cui il problema sia solo nel faticare a prendere sonno, questi consigli potrebbero fare al caso vostro:

  1. Preparate un bagno caldo col vostro bagnoschiuma preferito, spegnete la luce e restate a lume di candela per tutta la durata del bagno.
  2. Bevete una camomilla o una tisana rilassante (si trovano facilmente anche al supermercato) tiepida in modo da non accalorarvi troppo prima di coricarvi.
  3. Mettete una luce soffusa e leggete qualche pagina di un libro che vi piace o, in alternativa, fate le parole crociate per rilassarvi e stancare la mente e gli occhi.
  4. Sdraiatevi e lasciatevi andare ascoltando una musica rilassante o i suoni della natura (si trovano in commercio in cd).
  5. Evitate videogiochi troppo interattivi o programmi che potrebbero svegliarvi o innervosirvi, ma prediligete trasmissioni che vi lascino sereni.
  6. Evitate alimenti pesanti o in grandi quantità durante la cena.

Potrebbero, a prima vista, sembrare soluzioni ovvie e scontate, ma state certi che, sia singolarmente che combinati, possono con un po' di pazienza darvi un grande aiuto nel raggiungere più serenamente Morfeo. Testateli magari già questa sera e... buonanotte!