La stagione fredda è sinonimo di malanni ed uno dei più fastidiosi è la tosse. Ci tiene svegli durante la notte, ci crea irritabilità durante il giorno infilandosi in ogni frase pronunciata. Occorre quindi porre rimedio e, se la tosse non è accompagnata da febbre, il rimedio più efficace è uno sciroppo. Certo in commercio ce ne sono tanti, specifici per ogni tipo di tosse, ma sappiamo bene che la natura ci viene in soccorso, soprattutto per alleviare le malattie da raffreddamento. Oggi vi spiegheremo come preparare in casa uno sciroppo per la tosse completamente naturale, efficace e facile da preparare.

Si compone di tre ingredienti:

  • Zenzero: sappiamo bene le qualità antinfiammatorie, antisettiche ed antibatteriche, un valido aiuto contro la tosse.
  • Limone: anche del limone abbiamo tanto parlato e sappiamo che, essendo ricchissimo di vitamina C, stimola il sistema immunitario rendendo l’organismo più forte contro l’attacco dei virus; inoltre, come lo zenzero, ha proprietà antivirali ed antibatteriche capaci di combattere le infezioni.
  • Miele: questo è forse il rimedio naturale per la tosse più conosciuto, le sue proprietà antimicrobiche gli permettono di agire come lenitivo per tutto il tratto respiratorio superiore, calmando così gli attacchi di tosse.

Vedete dunque che ognuno degli ingredienti utilizzati per preparare questo sciroppo fai da te ha delle spiccate capacità in grado di agire contro la tosse, unirle in un unico rimedio non può che amplificare le suddette qualità.

Vediamo dunque come preparare lo sciroppo per la tosse fai da te.

Prendete un pezzo di radice di zenzero e sbucciatela, quindi tagliatela a fette. Grattugiate poi 2 limoni freschi, biologici, aiutandovi con la grattugia.

In una casseruola versate un bicchiere acqua, aggiungete lo zenzero, la di scorza dei limoni e portate la soluzione ad ebollizione, lasciando sobbollire per 5 minuti. Trascorso il tempo scolate la soluzione e mettetela da parte.

In un'altra casseruola versate del miele e scaldate a fuoco basso, badate a non far bollire.

Una volta caldo, incorporate la soluzione allo zenzero e limone fatta precedentemente, aggiungete il succo estratto da entrambi i limoni e continuate a mescolare il composto mantenendo il fuoco basso per qualche minuto. Spegnete a questo punto  il fuoco e versate la soluzione in un barattolo, asciutto e pulito.

Lo sciroppo per la tosse fai da te è pronto all’uso, assumetene 1-2 cucchiai tre volte al giorno, vedrete che vi donerà sollievo.