Anche se fate yoga, meditate o fate qualche altra attività per ridurre lo stress , e non riuscite comunque a calmarvi, invece di ricorrere ai medicinali, optate per dei rimedi naturali . Ci sono diverse erbe officinali che possono aiutarvi a tale scopo. 
Di solito basta lasciare in infusione per 5-10 minuti un cucchiaino di erbe secche o tre di quelle fresche in una tazza d’acqua per avere subito dei benefici. Vediamo quali infusi potete usare per combattere l’ansia e rilassarvi. .   

Valeriana  

La radice di valeriana è famosa per le proprietà sedative e di solito si prende per dormire bene. Tuttavia, riduce anche la tensione , sia fisica che emotiva. Attenzione a non esagerare, altrimenti diventate pigri! Non possono usarla i bambini di età inferiore ai 12 anni.   

Verbena blu 

Un’altra erba che aiuta a dormire e calma il sistema nervoso è la verbena blu . È stato dimostrato che è efficace se si è nervosi, però non andrebbe usata per lunghi periodi di tempo.   

Erba gatta 

I gatti sembrano di rado stressati o nervosi, forse perché quest’erba combatte i sintomi dell’ansia e riduce anche la tensione muscolare . Se avete dei problemi ad addormentarvi, provate a fare un infuso di erba gatta prima di andare a letto. Allevia anche il mal di testa che magari v’impedisce di dormire. Funziona anche se il livello di ansia è molto alto.   

Camomilla  

Molte persone ricorrono alla camomilla per rilassarsi perché dà sollievo allo stomaco e diminuisce l’ansia , sempre che sia leggera. È uno dei rimedi naturali che si può dare ai bambini, anche se nessuno dovrebbe comunque assumerla a lungo. C’è chi, oltre a farsi una tisana, aggiunge la camomilla a un bagno caldo per rilassarsi ancora di più.   

Melissa  

La melissa agisce sul sistema nervoso per farvi sentire meno irrequieti, ansiosi o agitati . In genere assunta sotto forma di tisana, la melissa può ridurre anche il mal di testa. Lasciatela in infusione per 15 minuti e bevetela calda o fredda.   

Kava  

La kava è probabilmente l’erba migliore per trattare sia l’ansia moderata che quella grave. È stato dimostrato che è molto efficace in caso di ansia e stress . Alcuni rimedi alle erbe alleviano i sintomi, però la kava riduce davvero i pensieri ansiosi. Ci sono dei dibattiti in corso sulla sicurezza della kava, quindi anche se una tazza di tisana forse non vi farà niente, parlatene comunque con il medico.   

Passiflora 

Se soffrite di ansia moderata e volete usufruire dei benefici della kava senza i suoi possibili rischi, provate la passiflora . Agisce anche in caso di ansia grave, però è raccomandata a chi soffre di ansia leggera o moderata. È nota per diminuire la tensione muscolare e calmare i nervi , oltre che a essere d’aiuto contro mal di testa e problemi di sonno.   

Luppolo  

Sebbene sia l’ingrediente principale della birra, il luppolosi usa anche nelle tisane e agisce contro il nervosismo e lo stress Combatte inoltre: 

  • Insonnia 
  • Indigestione e 
  • Mal di testa. 

Se il vostro livello di stress indebolisce il sistema immunitario e vi fa venire la febbre, il luppolo è utile anche in questo caso.    

Tè verde

Oltre all'alto contenuto di antiossidanti, il tè verde aiuta a farvi rilassare perché contiene teina. È stato dimostrato che quest’amminoacido fa rilassare. Il tè verde però ha anche caffeina, quindi se volete calmarvi provate il decaffeinato.