Le ciliegie sono uno dei frutti più amati da grandi e piccini e forse non tutti sanno le loro proprietà e i benefici che possono apportare alla salute.

Le ciliegie contengono molte vitamine e minerali , prevalentemente vitamina A, vitamina C, calcio, magnesio, potassio e fosforo.

Come tutti i frutti rossi, sono ricche di sostanze antiossidanti , aiutano a prevenire e riparare i danni causati alle cellule dai radicali liberi. Inoltre, sono ottime per la salute cardiovascolare , hanno proprietà anti-infiammatorie e sono in grado di stimolare l'attività del fegato , grazie alla presenza di acido malico.

Le ciliegie fanno bene anche alla pelle , perché contengono caroteni che stimolano la produzione di collagene. La loro polpa, infatti, viene spesso usata anche in cosmetica nella preparazione di creme e maschere per il viso.

Il succo di ciliege può apportare anche numerosi vantaggi per l' artrite : mescolato con acqua e bevuto 3 volte al giorno può essere utile a chi soffre d'artrite, perché, grazie alla presenza di antociani, svolge un'azione antinfiammatoria e antidolorifica a vantaggio delle articolazioni.

Le ciliege sono anche abbastanza ricche di melatonina e questa sostanza può favorire il sonno , perché è un ormone che ha il preciso compito di regolare i cicli sonno-veglia. Se non riuscite a dormire bene di notte, dite quindi addio a sonniferi e pastiglie, ma bevete un bicchiere di succo di ciliegia 30 minuti prima di andare a letto. Oppure mangiate una buona dose di ciliege nostrane. Questo vi aiuterà a dormire meglio e a passare notti tranquille.

Insomma, se volete godere di tutti i benefici per la salute e per il sonno, dovrete fare lo “sforzo” di mangiare qualche ciliegia in più!