I raggi del sole possono danneggiare la pelle e farla invecchiare prima del tempo, oltre a rappresentare, come noto, un fattore predisponente per alcuni tipi di cancro.

Per quanto riguarda l'esposizione al sole è importante seguire alcune regole , prima fra tutte quella di usare sempre una crema solare con una protezione di almeno 30 SPF , ed evitare gli orari più caldi della giornata.

Le punture degli insetti non solo sono fastidiose ma talvolta possono causare malattie. 

 

Ci  sono però molti prodotti naturali, da assumere per via orale o topica, che proteggono dal sole e che possono essere usati per allontanare gli insetti

Continua a leggere per saperne di più.

1. Alghe

È stato dimostrato che gli antiossidanti della famiglia dei carotenoidi contenuti nelle alghe proteggono la pelle dalle rughe causate dai raggi ultravioletti. In questo modo il rischio tumorale è nettamente ridotto. Basta mangiarle o usare prodotti per la pelle che hanno le alghe fra gli ingredienti.

2. Pomodori

Come le alghe, anche i pomodori contengono antiossidanti, come il licopene , e sono perfetti contro i danni provocati dalla luce solare. Il trucco è inserire il più possibile questa verdura nelle ricette, come la salsa di pomodoro ad esempio. 

3. Sedano

Purtroppo mangiare sedano non protegge dalle punture d’insetto ma fa comunque bene alla salute per altri motivi, quindi consumalo in ogni caso. Applicare una crema all'estratto di semi di sedano invece allontana gli insetti per tre ore e non irrita la cute. 

4. Beta-carotene

Trovi il beta-carotene in verdure color arancio come zucca e patate dolci e frutta come albicocca e melone. 

Il beta-carotene potenzia il sistema immunitario e gli occhi e in più protegge la pelle dai danni causati dal sole, impedendone l’ arrossamento e l’ invecchiamento prematuro.

L'azione che esplica è diversa rispetto ai comuni prodotti solari: la protezione è inferiore e funziona a lungo termine, nel giro di settimane, invece di essere immediato. Non è stato dimostrato che prevenga il tumore della pelle.

5. Tè verde

Gli antiossidanti del tè verde sono un altro rimedio naturale contro i raggi UV perché previene la comparsa dell'arrossamento dovuto all'esposizione. 

Includi il tè verde nella tua dieta e idratati, però non sostituirlo alla protezione solare in crema.

6. Oli naturali ed essenziali

L’olio di eucalipto citrato e altri, come lavanda, citronella, geranio, cannella, curcuma, sandalo, cedro e soia, sono un repellente per zanzare e zecche . È stato dimostrato che, anche se l’olio di eucalipto citrato è un po’ meno efficace delle alternative chimiche tossiche, gli oli essenziali funzionano abbastanza bene. Sono volatili, quindi sono potenti la prima ora di applicazione. Per evitare malattie pericolose causate dagli insetti, indossa un abbigliamento protettivo ed evita di andare in luoghi infestati.

7. Melatonina

La melatonina è un ormone prodotto nel corpo dalla ghiandola pineale che aiuta a dormire. C’è chi usa questa sostanza per dormire meglio o per problemi legati al fuso orario in viaggio. Anche nella cute è presente e protegge dalle radiazioni solari . È stato dimostrato che le creme che contengono melatonina e vitamine antiossidanti come E e C sono perfette in questo caso. Consulta il medico però prima di usare questi prodotti perché la melatonina potrebbe interferire con farmaci che assumi.

8. Vitamine C e E

Le piante si auto proteggono dal sole grazie alle vitamine C e E contenute nelle foglie e negli steli. Anche su di noi queste sostanze hanno un effetto benefico contro il rossore e i danni causati dall'esposizione solare . Assumerle per via orale riduce il rossore.

Ricorda che usare per via topica vitamina E e melatonina garantisce dei vantaggi solo se applichi il prodotto prima di esporti al sole (non durante o dopo).

Trovi la vitamina C in peperoni , fragole, broccoli, papaya e ananas ma anche in tanta altra frutta e verdura. 

I semi di girasole, le mandorle, gli spinaci, la bietola e l’ avocado sono ottime fonti di vitamina E. 

Benefici migliori si ottengono se consumi queste sostanze prima di esporti al sole: aggiungi questi cibi alla tua dieta e consumali regolarmente.